Il divorzio tra Electronic Arts e la FIFA (Fédération Internationale de Football Association) non sembra aver lasciato strascichi in casa del publisher. Il colosso statunitense dei videogame, in particolare di quelli sportivi, ha elaborato il lutto in tempi piuttosto brevi tant’è che il 14 luglio scorso, in un evento live organizzato ad Amsterdam, ha annunciato l’uscita di EA Sports FC 24.
Il nuovo e-calcio targato EA Sports sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 29 settembre 2023. In teoria a fine agosto dovrebbe esserci anche una closed beta riservata ai giocatori più avanzati e fidelizzati (Ultimate Team), ma la notizia non è ancora confermata.
L’eredità della serie FIFA, che è iniziata nel lontano 1993 e conta 30 edizioni del videogame, non è un peso leggero. Tuttavia, da quello che si visto nella presentazione, il nuovo titolo ha la carte in regola per non far rimpiangere il predecessore.
Vediamo allora cosa cambia con EA Sports FC 24.
L’elemento più innovativo e di maggiore impatto è la svolta tecnologica finalizzata ad offrire una grafica superiore e un gameplay più realistico. Gli strumenti utilizzati a questo scopo sono 3.
Il primo è l’utilizzo della tecnologia HyperMotion V in grado di catturare i dati volumetrici di oltre 180 partite di calcio. In altre parole, l’HyperMotion V utilizza immagini di partite reali e li integra nel gioco in tempi brevissimi. Il risultato è un’offerta ancora più ampia delle animazioni.
Poi c’è il motore grafico Frostbite che è stato completamente revisionato per fornire forme del corpo e misurazioni del movimento più precise. Il motore aumenta anche le opzioni extra-gioco introducendo elementi speciali del prepartita, customizzazioni e un matchday menu (palestra, spogliatoio etc).
Il terzo e ultimo pilastro innovativo è Play Styles, una funzione che fornisce ai calciatori le loro abilità distintive. Questo strumento consente agli utenti di sfruttare i punti di forza e soprattutto le giocate speciali dei campioni del calcio. Play Styles si avvale della collaborazione con Opta Sports, società leader nel settore dell’elaborazione di dati sportivi.
Questo è il terzetto degli upgrade tecnologici. Ma Electronic Arts non ha tralasciato nemmeno la parte competitiva e quella promozionale.
Chiuso il capitolo FIFA, il publisher ha mantenuto e ampliato gli accordi con le altre grandi organizzazioni del calcio. UEFA, CONMEBOL, Premier League, Serie A, La Liga, Champions League solo per citarne alcune tra le 30 e più che collaborano con EA Sports per il nuovo titolo. Nel gioco ci saranno oltre 700 squadre ufficiali e almeno 30 campionati, con più di 19.000 giocatori inseriti e 100 stadi. EA Sports FC 24 vede anche il debutto del calcio femminile nella modalità Ultimate Team.
Infine, Electronic Arts ha annunciato il progetto EA Sports FC Futures: un piano da 10 milioni di dollari per promuovere su scala globale la cultura del calcio (vero) tra i giovani e tra le donne. Questa iniziativa fornirà strutture, attrezzature e “camp” dedicati a chi vuole conoscere lo sport più seguito nel mondo.
Lo show si è concluso con la presentazione dell’uomo-copertina del videogame: il calciatore norvegese del Manchester City Erling Haaland.
A questo punto la “palla” passa alla FIFA che, subito dopo il divorzio da EA, aveva annunciato l’intenzione di realizzare il proprio videogame calcistico con il brand FIFA.
Al momento però di questa iniziativa non si sa nulla. Vedremo se qualcosa cambierà in futuro ma per ora EA Sports vince la sfida a mani basse.