La Formula 1 non si ferma mai. Dopo la tappa in Spagna, il Circus prosegue il suo viaggio in Europa, dirigendosi verso l’Austria, proprio nel momento in cui Max Verstappen sembra aver ripreso confidenza con la vittoria e prolungato la leadership nel campionato piloti. Il Mondiale 2024 tuttavia sta offrendo Gran Premi sempre più equilibrati e al Red Bull Ring di Spielberg, in occasione dell’undicesimo round, torna la gara sprint, il che significa che ci sarà solo una sessione di prove libere. Dopo le ultime due gare deludenti, la Ferrari è chiamata a un riscatto: un cambiamento di prestazioni e risultati potrebbe placare le tensioni tra Leclerc, che ha vinto su questa pista nel 2022, e Sainz. La McLaren punta a mantenere la continuità dopo un ottimo inizio di stagione, mentre la Red Bull, sul circuito di casa, mira a non mancare l’appuntamento con la vittoria, affidandosi ovviamente al leader del Mondiale, SuperMax Verstappen.
Date, Orari, Qualifiche e Gara del GP d’Austria
Venerdì 28 giugno
- Prove Libere 1: ore 12:30
- Qualifiche Sprint: ore 16.30
Sabato 29 giugno
- Sprint race: ore 12:00
- Qualifiche: ore 16:00
Domenica 30 giugno
- Gara: ore 15:00
Dove vedere il GP?
L’evento verrà trasmesso su Sky, sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 HD. Tutto il weekend in Austria è disponibile, inoltre, in live streaming su Sky Go. In chiaro su TV8 è possibile seguire in diretta la sprint e le qualifiche del sabato, mentre la gara della domenica viene trasmessa solo in differita. Il gran premio comincerà alle canoniche ore 15.
Statistiche e record del tracciato
Sono 4 i team che hanno ottenuto almeno una pole position nel 2024 (7 la Red Bull, 1 la Ferrari, 1 la Mercedes e 1 la McLaren). Se uno degli altri sei team dovesse riuscire a raggiungerla, sarebbe la prima volta in un anno, nell’era ibrida, che cinque team diversi ottengono almeno una pole position.
L’Austria sarà la 15esima gara sprint dalla sua introduzione in Formula 1. Nessun pilota ha più vittorie (9), più pole position (7), più giri più veloci (7), più podi (13) e più punti (89) di Max Verstappen nelle gare sprint.
La Ferrari ha totalizzato 99 punti nelle gare sprint in Formula 1 (50 per Charles Leclerc e 49 per Carlos Sainz) e potrebbe essere il secondo team a raggiungere la soglia dei 100 punti dopo la Red Bull (140).
Le ultime tre pole position sono state conquistate da Charles Leclerc (Monaco), George Russell (Canada) e Lando Norris (Spagna) dopo che le precedenti otto erano andate a Max Verstappen. L’ultima volta che tre piloti di tre team diversi hanno ottenuto tre pole consecutive, escludendo Max Verstappen, è stata nel 2018 a Monaco (Ricciardo con Red Bull), Canada (Vettel con Ferrari) e Francia (Hamilton con Mercedes).
Max Verstappen è a un solo podio dal superare Alain Prost e Fernando Alonso (tutti e tre con 106) come quarto pilota con il maggior numero di podi in solitaria nella storia della Formula 1. Inoltre, potrebbe eguagliare Fernando Alonso al Gran Premio d’Austria come il quarto pilota con il maggior numero di Gran Premi in cui ha condotto almeno un giro nella storia della Formula 1 (87 per lo spagnolo e 86 per l’olandese).
Per rimanere in tema Red Bull, Sergio Pérez ha finito fuori dai primi cinque nelle sue ultime quattro gare di Formula 1 (due ottavi posti e due ritiri), e potrebbe arrivare a cinque consecutive per la prima volta dal 2021.
Lando Norris ha finito tra i primi quattro in ciascuna delle ultime sei gare in cui ha partecipato, tante volte quante nelle precedenti 15 gare. Il 2024 è già la stagione in cui il pilota britannico ha condotto il maggior numero di giri nella sua carriera (58) ed è a un podio dal raggiungere John Watson come il 13esimo pilota britannico con il maggior numero di podi nella storia della Formula 1 (sarebbero 20).
La McLaren ha ottenuto punti in ciascuno dei 10 Gran Premi disputati nel 2024. Se dovesse segnare punti in Austria, sarà il miglior inizio della scuderia britannica nell’era ibrida, e il migliore dal 2012.
La Ferrari ha totalizzato 270 punti nelle prime 10 gare del 2024 (148 da Charles Leclerc, 116 da Carlos Sainz e sei da Oliver Bearman). Sia il monegasco (14.8) che lo spagnolo (12.9) stanno ottenendo la loro migliore media di punti in una singola stagione nelle rispettive carriere in Formula 1.
L’Aston Martin non è riuscita a ottenere punti in due delle ultime tre gare di Formula 1 (Monaco e Spagna, con 14 punti in Canada), tante volte quante nelle precedenti 31 gare della competizione.
Caratteristiche del circuito
Il Red Bull Ring ha una lunghezza di 4,326 km ed è una pista veloce che mette i freni sotto stress. Circuito poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei ad alta velocità, con tre grandi frenate.
Vediamo nel dettaglio il Layout: la curva 1 è di media velocità e l’uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto mentre la curva 2, in salita, la si affronta in pieno fino ad arrivare all’importante staccata di curva 3 dove è molto facile andare a bloccare l’anteriore, e questa rappresenta uno dei punti in cui è possibile effettuare dei sorpassi durante la gara. Il tratto compreso tra Curva 4 e 7 è in discesa e ci sono due pieghe a sinistra. Successivamente si affronta Curva 8, in discesa per arrivare alla curva 9 caratterizzata da forti sconnessioni.