Vai al contenuto

Potremmo dire che il settore degli eSports non dorme mai. Grazie a una diffusione ormai globale, le news che riguardano i videogiochi competitivi si susseguono ad un ritmo incalzante, lo stesso con il quale cresce la richiesta di nuovi tornei e la passione di centinai di milioni di giocatori. Vediamo allora le ultime novità.

La prima viene da Riot Games, il publisher di League of Legends. Da ieri è infatti disponibile in Open Beta la versione mobile per dispositivi iOS e Android dell’eSports più giocato al mondo.

Di League of Legends: Wild Rift abbiamo parlato qualche giorno fa, quando abbiamo evidenziato come questo nuovo videogioco “stia rischiando” di diventare un fenomeno di massa tra gli eSporters di tutto il mondo. Di fatto Wild Rift non è semplicemente la versione per cellulare o tablet di LoL (non va dimenticato che il mercato degli eSports per mobile è in costante crescita) ma è un videogame con una propria identità e storia, in sostanza è uno spin-off di League of Legends. Le potenzialità di Wild Rift sono quindi davvero molto grandi.

L’Open Beta al momento è disponibile solo in Indonesia, Giappone, Malesia, Filippine, Singapore, Corea del Sud e Tailandia. Da dicembre comincerà invece la distribuzione nella altre aree, a cominciare da Europa, Russia, Turchia, Medio Oriente, Nord Africa, Oceania, Vietnam e Taiwan. Per l’America invece si dovrà attendere la primavera del 2021. Per tutti coloro che “non stanno più nella pelle”, ecco un video di presentazione accompagnato da You Really Got Me, brano realizzato per l’occasione da 2WEI, Hanna Leess, Kataem e Marvin Brooks.

 

Passiamo a una notizia che riguarda l’Italia. Pro Evolution Soccer (PES) 2021, il videogame calcistico targato Konami, anche per il nuovo anno avrà in esclusiva le licenze di tutte le formazioni della serie B e potrà includere elementi in-game della Nazionale di calcio italiana, quali volti dei giocatori e divise da gioco. Il tutto realizzato con la cura per il dettaglio tipica del colosso nipponico.

Attraverso l’accordo con la FIGC e quello con la Lega B, Konami dimostra di voler puntare forte sul calcio italiano. Dopo aver perso Milan e Inter, infatti, PES ha mantenuto l’esclusiva con la Juventus e ha strappato la Roma a FIFA21.

Grande la soddisfazione in ambito federale, testimoniata dal presidente della lega B, Mauro Balata: “Siamo molto felici di continuare insieme a Konami un viaggio iniziato la scorsa stagione, durante la quale abbiamo riscontrato grande entusiasmo tra i nostri tifosi. Questo è anche un ottimo modo per stare vicino agli appassionati della Serie BKT in un momento molto particolare in cui la distanza dallo stadio ci rattrista molto”. (fonte esportsmag.it)

L’ultima news di oggi riguarda un videogame sui generis, ma con un buon potenziale di crescita come dimostra la creazione nel 2019 di una struttura competitiva che solo quest’anno ha messo in palio 250.000 dollari di montepremi.

Parliamo di Farming Simulator, gioco di simulazione nel quale i player vestono i panni di un agricoltore alle prese con coltivazioni, bestiame, vendite dei prodotti e approvvigionamenti vari. Insomma, un videogame particolare con uno sfondo quasi ecologista e che adesso si accinge a dare il via alla terza stagione competitiva.

Anche per il 2021 la Farming Simulator League sembra essere partita con il piede giusto, ottenendo le conferme dei tre sponsor principali: Intel Corporation, nota multinazionale americana specializzata nell’hardware per l’informatica, l’azienda di gameserver Nitrado e l’organizzazione agricola Corteva Agriscience. Tutti i tornei della lega saranno giocati online a causa della pandemia ma il publisher, GIANTS Software, ha ipotizzato lo svolgimento dal vivo delle finali alla FarmCon nel novembre del 2021.

“Siamo davvero entusiasti di dare iniziare la terza stagione e ampliare il nostro pubblico tramite l’ottimo successo riscontrato nelle stagioni precedenti”, ha dichiarato Christian Ammann, CEO di GIANTS Software, che ha poi ha concluso: “Tutti gli aspetti delle meccaniche di gioco e delle dinamiche competitive sono stati perfezionati per questa stagione. Siamo grati ai nostri sponsor come Corteva, Intel e Nitrado e, naturalmente, a tutti i team vecchi e nuovi. Siamo molto felici di avere tutti a bordo e di poter fare ancora meglio nella nuova stagione”. (fonte esportsmag.it)

 

 

Related Posts

None found