Vai al contenuto

Gli eSports fanno gola anche ai social media. La prova lampante di questo interesse arriva da Twitter che ha deciso di puntare con forza su un mercato emergente come quello italiano. E per farlo ha scelto un partner di livello quale Dive Esports, la società che gestisce i team dei Samsung Morning Stars e dei Tempra Esports.

In cosa consiste questa operazione? In sostanza il social nato negli States (precisamente a San Francisco) offre una visibilità speciale a tutti gli inserzionisti che vogliono farsi conoscere dalla community videoludica attraverso i tweet delle due organizzazioni esportive.  Una proposta interessante e innovativa che sfrutta le potenzialità di uno dei social più utilizzati a livello globale e la crescente attrattiva offerta dai videogiochi competitivi. Inoltre, con il nuovo accordo Dive Esports si unisce all’Amplify Programme di Twitter, che dà la possibilità agli inserzionisti di allinearsi con i contenuti brand-safe pubblicati dai principali editori mondiali nel mondo dello sport, dell’informazione e dell’intrattenimento.

Che si tratti di un’operazione win-win è convinto Simone Tomassetti, Head of Strategic Partnerships Sud Europe, Benelux e Scandinavia di Twitter: “Siamo entusiasti di avere Dive Esports tra i nostri partner e di aver siglato con loro una partnership con cui i team potranno avvalersi di tutte le funzioni più innovative di Twitter, come il programma Amplify e allo stesso tempo potranno essere ancora più vicini alla community dei gamer. Gli esport sono un fenomeno in costante crescita su Twitter, con un pubblico sempre più coinvolto e ricettivo che ha trovato in Twitter il luogo preferito per non perdersi nessun aggiornamento sulle squadre e sui giocatori di cui è appassionato”.

E indubbiamente i numeri danno ragione alla bontà della sinergia tra Twitter e mondo degli eSports. Secondo gli ultimi dati forniti dal social media, solo nei primi sei mesi del 2020, le conversazioni a tema gaming su Twitter hanno raggiunto il massimo storico di oltre 1 miliardo di Tweet, mentre nel 2019 sono stati più di 1,2 miliardi. L’incremento è del 71% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e i soggetti unici coinvolti sono aumentati del 46%.

D’altra parte anche le recenti indagini sulla crescita della passione per i videogiochi in Italia confermano un trend eccezionalmente positivo, sicuramente aiutato dalla pandemia. Ogni giorno 466 mila persone in Italia dichiarano di seguire un evento di esports. Questo bacino cresce a 1 milione e 410 mila persone (+22% su base annuale) se si considerano anche coloro che ammettono di seguire un evento di esport non ogni giorno, bensì diverse volte nel corso della settimana. Il 22% della fanbase – all’incirca 310 mila e 200 persone – ha cominciato a seguire gli esport solo nell’ultimo anno. In media, gli appassionati spendono 6,5 ore la settimana per gli esport, un incremento di tempo pari al 35% rispetto all’anno scorso e ora vicino al consumo televisivo settimanale (all’incirca 7,6 ore). Durante il lockdown, i fan di esport hanno trascorso più tempo rispetto al solito giocando ai videogiochi (48%), guardando la TV o film in streaming/on demand (45%) e utilizzando i social media (45%). Più del 40% dei fan di esport dichiara anche che il periodo del lockdown ha influenzato il loro tempo trascorso a giocare agli esport online e ai videogiochi sulle console.

La nuova partnership tra Twitter e Dive Esports verrà celebrata con due iniziative. La prima è una partita amichevole di FIFA21 tra il team Twitter e quello Dive Esports che verrà trasmessa direttamente sul social e intitolata “Twitter For Good“. La seconda, invece, è molto orientata alle richieste degli appassionati italiani e vede scendere in campo direttamente il team Tempra Eports. Nel mese di novembre, infatti, i player e lo staff tecnico dell’organizzazione saranno a disposizione della community per rispondere a domande e curiosità e anche per fornire qualche consiglio. Inoltre ci sarà un commento tecnico affidato ai coach che sveleranno tecniche e strategie nel post partita, il tutto ovviamente in diretta su Twitter.

Così Massimiliano Rossi, co-fondatore di Dive Esports, a coronamento dell’accordo con Twitter: “essere entrati a far parte del programma Amplify di Twitter è molto importante per noi perché si tratta di una testimonianza concreta del nostro peso crescente nell’arena degli esport. In Dive crediamo che sia importante trovare modalità nuove e personalizzate per raggiungere i consumatori e le community. Le attività che coinvolgeranno Tempra Esports e Samsung Morning Stars saranno i primi esempi di come giocatori e team professionisti possano essere utilizzati per coinvolgere un’audience più ampia di persone accomunate dalla loro passione per i videogiochi e il gaming competitivo”.

Fonte: esportsmag.it

Related Posts

None found