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Concord è – ma sarebbe meglio dire era – un videogioco sparatutto multigiocatore live service, sviluppato da Firewalk Studio e Pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 5 e PC. il 23 agosto 2024.

Il titolo è uscito il 23 agosto 2024 ma solo 12 giorni dopo, il 3 settembre, Firewalk Studios ha annunciato che Concord sarebbe stato immediatamente ritirato dal mercato e chiuso entro il 6 settembre.

COS’E’ CONCORD

Concord è un hero shooter, cioè una variante degli sparatutto multigiocatore dove l’enfasi è posta sui personaggi che hanno abilità distintive e armi dedicate (gli “heroes”). Il gioco offre però anche una selezione di missioni, quali deathmatch, uccisione confermata e dominio, che lo svincolano dalle sole partite ad obiettivi tipiche del suo sotto genere.

Questo sparatutto è dotato di uno shooting funzionale, anche se ereditato da altre opere come per esempio Destiny, e offre una discreta esperienza di gioco. Tuttavia, le meccaniche che premiano uno stile meno strategico, un’incerta identità della struttura di gioco (e quindi del pubblico di riferimento), un roster di personaggi poco bilanciati hanno contribuito a far vacillare la qualità del progetto.

Messo di fronte alle alternative più rifinite e spesso anche in modalità free to play della concorrenza, Concord è andato incontro a un terribile fallimento.

COS’E’ SUCCESSO

Una volta acquisito Firewalk Studio, Sony ha annunciato Concord durante il PlayStation Showcase 2023, con una presentazione che inizialmente ha conquistato il pubblico.

Il videogioco prometteva di essere un multiplayer AAA e una nuova IP di rilievo per l’ecosistema PlayStation, ma l’entusiasmo del pubblico si è rapidamente affievolito alla notizia del live service. L’interesse del pubblico è rimasto decisamente freddo anche dopo il trailer degli State of Play di maggio dove, oltre al gioco, il publisher ha mostrato cinque personaggi simili a quelli di Overwatch 2 e Destiny 2.

Con queste caratteristiche, il lancio di Concord è diventato sempre più rischioso e le ragioni sono evidenti. Da una parte c’è un titolo non particolarmente innovativo che costa quaranta euro per la versione base e sessanta per la speciale. Dall’altra, prodotti della concorrenza già affermati e generalmente free to play.

Dopo una beta disponibile dal luglio di quest’anno che non ha raggiunto i numeri sperati, la nuova esclusiva Sony ha venduto con fatica solo 25.000 copie in tutto il mondo e su ambedue le piattaforme. Il picco massimo al day one è stato di 700 persone collegate su Steam.

A quel punto, Sony ha preferito mettere una pezza sul dal danno d’immagine archiviando 8 anni di sviluppo e una perdita – comprensiva dei costi di produzione del gioco e di acquisizione di Firewalk Studio – che sembra aggirarsi sui 400 milioni di dollari. Soltanto 12 giorni dopo la pubblicazione Ryan Ellis, game director di Firewalk Studios, ha annunciato che Concord avrebbe chiuso i battenti il 6 settembre, diventando così il gioco AAA ritirato più velocemente dal mercato nella storia del medium, superando persino The Day Before.

E’ un record del quale, però, non crediamo Sony vada particolarmente fiera.

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