Tra le squadre italiane di esporters professionistiche da qualche giorno c’è una new entry. Si chiama Tempra Esports ed è il nuovo team di che rappresenterà il nostro Paese nella European League di Rainbow Six Siege.
In realtà non si tratta di un roster nuovo né tantomeno composto da giocatori italiani, ma certamente è tra i più competitivi a livello continentale. Tempra Esports nasce infatti dall’operazione messa a segno da Dive Esports che ha rilevato la squadra francese Izi Dream, vincitrice nell’ultima Challenger League di Rainbow Six e quindi qualificata alla nuova European League. Un’opportunità, questa, che ora passa di diritto a Tempra Esports e che consentirà all’Italia di avere una propria rappresentante in una delle massime competizioni esportive europee.
Non solo. Il team composto da Nicolas “P4” Rimbaud, Christophe “Chaoxys” Soares, Dylan “Dirze” Brigitte, Axel “Shiinka” Freisberg e l’ex Samsung Morning Stars Valentin “Voy” Cheron mantiene anche il diritto di partecipare alla French League (la massima divisione francese di Rainbow Six), che li vedrà impegnati dal 18 giugno in avanti.
Il 22 giugno è invece la data fissata per l’esordio di Tempra Esports nella European League, dove si dovrà misurare con squadre blasonate quali G2, Rogue, Empire e Vitality.
Una mossa importante quella messa a segno dall’azienda milanese, fondata nel 2019 da Francesco Caforio e Massimiliano Rossi con il contributo di un pool di imprenditori, che dà ancora più lustro e visibilità agli eSports made in Italy. L’operazione, agevolata anche da alcune congiunture favorevoli – come i due fondatori hanno dichiarato a EsportsMag.it –, porterà alla nascita di una nuova società, all’interno della quale Dive Esports sarà azionista di maggioranza e avrà il ruolo direttivo nella gestione del team.
Vale la pena ricordare che la European League di Rainbow Six, il first person shooter targato Ubisoft, è uno degli eventi esportivi più seguiti: nella passata stagione ha raggiunto una peak viewership di 65.000 utenti connessi contemporaneamente e oltre 2 milioni di ore guardate.