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Pokémon Gioco di Carte Collezionabili Pocket è un videogioco mobile free-to-play sviluppato da Creatures Inc. e DeNA, pubblicato da The Pokémon Company. Il gioco è disponibile dal 30 ottobre 2024 per dispositivi iOS e Android.

Pokémon Pocket è l’adattamento videoludico semplificato del celebre gioco di carte collezionabili Pokémon e, come accadde con Pokémon GO nel 2016, sembra essere la nuova moda del momento.

COME FUNZIONA?

Pokémon GCC Pocket porta l’esperienza delle carte Pokémon, quindi tanto l’aspetto collezionistico quanto quello competitivo, direttamente sui dispositivi mobile. Il gioco integra inoltre meccaniche tipiche dei gacha free-to-play, come le ricompense giornaliere e la possibilità di ottenere carte in modo casuale tramite pacchetti.

Avviando il gioco per la prima volta, il giocatore riceve un primo pacchetto di carte e una quantità iniziale di risorse. Queste ultime servono per acquistare oggetti in-game o ridurre il tempo di attesa tra un pacchetto gratuito e il successivo. Progredendo nei livelli, si sblocca la funzione riguardante le Lotte. Qui il giocatore può costruire il proprio mazzo (il base è fornito dal gioco) e sfidare sia l’IA in missioni ed eventi a tema, sia altri giocatori.

Per quanto riguarda l’aspetto collezionistico, Pokémon GCC Pocket riprende l’obiettivo classico del gioco di carte tradizionale e dei primi videogiochi Pokémon: completare il Pokédex, cioè ottenere tutti i Pokémon disponibili. In questo caso, il Pokédex diventa Cardex, per adattarsi alla natura del gioco.

Il titolo include carte di diversa rarità, tra cui versioni speciali chiamate full art o Immersive, che hanno un focus particolare sull’aspetto visivo (l’immagine) rispetto al testo.

In merito agli Scontri, il videogioco mantiene le meccaniche di base del tradizionale Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, con alcune modifiche pensate per renderlo più semplice e adatto ad un videogioco mobile.

Nella versione fisica del gioco ogni giocatore deve infatti utilizzare un mazzo da 60 carte (con un massimo di 4 copie per ogni carta) e includere le Carte Energia, necessarie per eseguire azioni e attacchi. In Pokémon GCC Pocket, invece, il mazzo è ridotto a 20 carte (con un massimo di 2 copie per carta). L’Energia viene invece fornita automaticamente turno per turno tramite l’interfaccia di gioco.

Screenshot (https://tcgpocket.pokemon.com/en-us/)

I MAZZI

Non sorprende che, per chi è interessato al Player versus Player, sia subito iniziata la caccia al mazzo migliore.

Le build considerate top tier si basano sulle versioni EX di alcuni Pokémon. EX, che sta per Extra, identifica carte significativamente più potenti rispetto alle versioni normali, grazie a migliori attacchi, maggiore salute o effetti aggiuntivi. Tra i Pokémon EX più apprezzati spiccano Pikachu EX, Mewtwo EX e Charizard EX, che sono anche le tre mascotte dell’espansione iniziale del gioco. Seguono altri grandi classici del mondo Pokémon, come Venusaur EX e Articuno EX.

Esistono però anche mazzi budget, cioè basati su carte meno rare, che possono essere un ottimo modo per iniziare a giocare quando ancora non si è in grado di comporre un mazzo top tier. Fra questi possiamo citare quelli incentrati su Weeing, Alakazam, Pidgeot o Dragonite.

Per chi è particolarmente interessato alle Lotte più che al collezionismo, è utile sapere che le tre versioni di pacchetto (Charizard, Mewtwo e Pikachu) contengono carte diverse. In questo senso, può essere una buona idea iniziare a sbustare dai pacchetti dedicati a Mewtwo che includono Mewtwo EX, Venusaur EX e Articuno EX. Questi sono alla base dei mazzi competitivi che richiedono meno carte EX per essere efficaci. Al contrario, i mazzi basati su Charizard EX e Pikachu EX necessitano di due copie della rispettiva versione EX del Pokémon principale. Oltre a questo, servono due copie aggiuntive di Moltres EX e Zapdos EX, e questo rende più difficile e costoso completare i mazzi.

CI STANNO GIOCANDO TUTTI, MA E’ UN TITOLO GIA’ MORTO?

Il titolo è stato rivelato il 27 febbraio 2024 durante una presentazione di Pokémon Presents. Nell’agosto di quest’anno, Pokémon Company ha annunciato che oltre 6 milioni di persone si erano già preregistrate per averlo. Il 2 novembre 2024, tre giorni dopo il day one, il gioco ha superato i 10 milioni di download.

Dalla sua uscita, Pokémon Gioco di Carte Collezionabili Pocket ha generato ogni giorno circa 3 milioni di dollari. In meno di un mese ha raggiunto più di 120 milioni di dollari (compresi i preorder). Non c’è quindi dubbio che questo videogame per mobile spinga gli appassionati a fare acquisti in app. Tuttavia, questa propensione allo shopping potrebbe non valere per tutti.

In merito al collezionismo, è stato stimato che, per ottenere ogni carta del gioco senza investire denaro in nuovi pacchetti o abbonamenti premium, siano necessari dai 3 ai 5 anni. E questo rimane vero finché non uscirà una nuova espansione, rendendo disponibili nuove carte, cosa che dilaterebbe ancor più i tempi.

Il gioco, inoltre, una volta completate le missioni offerte dall’IA e dagli eventi (che permettono di ottenere carte promo), offre ben poco in termini di progressione. Più precisamente, vincere partite contro altri giocatori non garantisce né valuta in app né la possibilità di ottenere nuove carte, ma solo 15 punti esperienza. Una quantità piuttosto limitata.

Questi due aspetti non sono trascurabili. Potrebbero infatti aver spinto parte dell’utenza free-to-play a non scaricare l’applicazione o ad abbandonarla dopo un breve periodo. La domanda, quindi, è: sarà un titolo longevo? Riuscirà a riconquistare i giocatori free-to-play, motivandoli a proseguire l’esperienza, o resterà un prodotto destinato principalmente a chi è disposto a investirci denaro?

Immagine di testa screenshot (https://tcgpocket.pokemon.com/en-us/)

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