Phantom Blade Zero è un videogioco in via di sviluppo presso S-Game, developer cinese specializzato in titoli per mobile. Il gioco è stato annunciato durante il PlayStation Showcase nel maggio dell’anno scorso e uscirà su PlayStation 5 e Windows, pur non avendo ancora una finestra di lancio dichiarata.
Phantom Blade Zero sarà un action-rpg, definito kung-fu punk dagli stessi creatori. Il videogame sarà ambientato nell’antica Cina, dal cui folklore prende ispirazione, in un mondo chiamato Phantom World. Il giocatore impersonerà un misterioso guerriero a cui sembra manchi ancora poco da vivere.
I TRAILER E LA DEMO
Dopo il già citato annuncio e dopo il trailer di presentazione al Summer Game Fest di Los Angeles del giugno scorso, ha preso il via il Phantom Blade Zero World Tour Demo. Articolato su 4 tappe, almeno tante sono quelle già annunciate, questo tour offre la possibilità di vedere e provare con mano il primo titolo importante di S-Games. Finora sono già andati in scena tre appuntamenti: il Summer Game Fest (8-10 giugno), il ChinaJoy di Shangai (26-29 luglio), e il Gamescom di Colonia (21-25 agosto). Il prossimo in lista è il Tokyo Games Show (28-29 settembre).
La demo in questione è una piccola boss rush che dura circa 20 minuti. E’ composta da tre piccole aree di cui solo una è un po’ più ampia e consente di esplorare la mappa. Lo scopo della demo è dichiaratamente quello di far vedere il prodotto e soprattutto di dimostrare che il gioco è esattamente come si mostra. In altre parole, i trailer non sono artefatti rper creare hype e instillare false aspettative.
QUELLO CHE SAPPIAMO
A differenza delle iniziali supposizioni, è stato tanto dichiarato quanto reso palese dalle prove sulla demo che Phantom Blade Zero non sarà un soulslike, per quanto rientri nei modelli – Devil May Cry e Resident Evil su tutti – che hanno ispirato S-Games.
Il gioco sarà un action distante dagli standard di From Software, sia per quanto riguarda la modalità di gioco più vicina allo stylish action, sia per quanto riguarda il livello di difficoltà. Saranno infatti presenti diversi livelli di difficoltà selezionabili, i quali andranno ad influire non solo nei valori parametrici ma anche sull’aggressività dei nemici. In sostanza, gli sviluppatori non vogliono creare dei muri o esperienze particolarmente frustranti per. i giocatori.
Ciò non significa che S-Games rinunci a proporre una sfida. Gli sviluppatori hanno infatti dichiarato che non saranno presenti troppi potenziamenti per il personaggio. In questo modo spetta al giocatore crescere in abilità e padronanza del combat system con il progredire della storia. Non si può invece dire lo stesso per quanto riguarda le armi che sembrano essere tantissime. Si parla di più di trenta armi principali da mischia e di una ventina di equipaggiamenti che forniscono attacchi a distanza.
L’esperienza di gioco sarà per lo più lineare, con poche aree di ampio respiro pensate per premiare l’esplorazione. A detta degli sviluppatori, pare inoltre che sarà rilevante anche la componente narrativa, per quanto questa risulti ancora abbastanza criptica.
Concludendo, Phantom Blade Zero sembra essere un titolo decisamente accattivante, a conferma di quanto gli sviluppatori cinesi stiano mostrando i muscoli. Non vediamo l’ora di avere notizie quantomeno su una finestra di lancio!