NOW TV, il servizio in streaming targato Sky, ha deciso di scendere in campo. Il campo però non è quello degli sport tradizionali che occupano una parte del palinsesto di NOW TV, ma quello innovativo degli eSports. Una decisione che non può stupire più di tanto, soprattutto se si dà uno sguardo ai numeri che recentemente l’OIES ha raccolto sulla diffusione degli eSports in Italia.
Per il proprio ingresso nel mondo dei videogiochi competitivi, NOW TV ha scelto un partner consolidato sia a livello di team che di organizzazione: QLASH, la società fondata dagli ex professionisti di poker Luca Pagano e Eugene Katchalov, che solo poco tempo fa è diventata partner ufficiale dell’AC Milan per le competizioni di FIFA21 e di Brawl Stars e dei Milwaukee Bucks per quelle di NBA 2K21. Insomma, un deal che unisce sport, eSports e televisione e che guarda in direzione dei più giovani. Ed è proprio questo lo scopo di NOW TV che, come si legge nel comunicato ufficiale, intende “catturare l’attenzione del pubblico attraverso una delle passioni più trainanti della Gen Z e Millennial”, cioè gli eSports.
La partnership con QLASH è strutturata su tre punti.
Il primo sarà la visibilità del logo NOW TV sulla maglia di QLASH che sarà resa disponibile all’interno di FIFA21. Da oggi 30 novembre fino al 6 dicembre ci sarà la possibilità di riscattare la maglia QLASH in edizione limitata da utilizzare nella modalità FUT (Fifa Ultimate Team): la più utilizzata del videogioco FIFA perché permette ad ogni giocatore di creare la propria squadra e di “scartare” pacchetti virtuali all’interno dei quali ci sono giocatori, magliette e stadi.
Il secondo passo sarà un torneo per diventare giocatore ufficiale NOWTVxQLASH. Si comincia con una serie di qualificazioni in programma dal 5 al 16 dicembre dalle quali usciranno 8 finalisti. Il vincitore della fase finale a 8 entrerà a far parte del nuovo team di FIFA21. Il torneo sarà gestito direttamente nell’app di QLASH e le qualificazioni e le finali verranno trasmesse in streaming su Twitch.
E infine NOW TV avrà un proprio spazio dedicato all’interno della QLASH House, una delle più grandi gaming house a livello europeo dedicate agli eSports, dal quale dare visibilità alla propria offerta televisiva attraverso gli influencer di QLASH.
Con questa operazione NOW TV diventa la prima piattaforma OTT che investe nel mondo eSports e a sostiene l’evoluzione del gaming in Italia.
Foto di testa credits NOW TV – QLASH