Sempre più gaming e sempre meno calcio nel futuro di Neymar jr.? Sembrerebbe che le cose stiano così, visto che la news più recente sull’asso brasiliano non è legata al pallone bensì al joypad.
La passione di Neymar per i videogame è cosa risaputa. Gli piacciono in particolare i cosiddetti “sparatutto”: Fortnite è stato il suo primo amore, ma dal 2020 il giocatore carioca si è dedicato soprattutto a Counter Strike Global Offensive e a Call of Duty: Warzone. E l’impegno non è stato solo quello di provare a battere gli avversari ma anche di farlo con le dirette live su Twitch.
Streammare gli viene bene e, con un nome con il suo, non sorprende che l’account abbia subito catturato tantissimi followers. Con Twitch, però, c’è stato anche un inciampo. Nel 2020 La piattaforma lo ha bannato per aver esibito in video il numero di cellulare di Richarlison, suo compagno nella nazionale brasiliana. Questa almeno è la versione più accreditata per il ban durato circa un mese.
Poi tutto a tarallucci e vino, come si suol dire. Ma per poco tempo, visto che adesso Neymar si prepara a salutare la piattaforma targata Amazon per passare alla concorrenza.
Quattro giorni fa l’attaccante del Paris Saint-Germain ha infatti annunciato un accordo con Facebook Gaming. Un deal in esclusiva, per il quale Neymar streammerà e creerà contenuti video solo per la piattaforma di Mark Zuckenberg. Questo è l’annuncio via Twitter:
Così Neymar ha commentato l’accordo con FB Gaming: “Sono davvero felice di intraprendere questo percorso con Facebook Gaming. I videogiochi sono sempre stati la mia seconda passione. Non vedo l’ora di condividere questo viaggio con i miei fan e con tutti gli appassionati“. (fonte esportsmag.it)
Anche se la cifra non è stata rivelata (e immaginiamo che sia importante), il management della piattaforma di gioco l’ha investita consapevole delle potenzialità di Neymar. Con questa mossa l’azienda si è assicurata non solo un volto noto a tutto il mondo dello sport, ma anche una “personalità social” con un seguito enorme: ci sono quasi 90 milioni di followers sulla sua pagina Facebook dedicata al gaming, 166 milioni su Instagram e 55,4 milioni su Twitter.
Adesso il calciatore avrà un po’ di tempo da dedicare al suo nuovo ruolo di content creator per FB, visto che è bloccato da un infortunio alla caviglia che lo terrà lontano dal calcio per un altro mese. E infatti Neymar non ha perso tempo e ha lanciato una live su FB Gaming il giorno stesso dell’annuncio.
Vale la pena ricordare che Facebook Gaming è una piattaforma molto recente. E’ stata lanciata nel 2020 con l’intento di creare uno strumento dove gli utenti del social potessero trovare occasioni di gioco, streaming, gruppi e pagine dedicate al mondo dei videogame.
Il tutto, ovviamente, sfidando la concorrenza di altre piattaforme quali Stadia (Google), ma soprattutto Twitch. Il risultato non è stato però quello atteso perché, in particolare con l’esplosione della pandemia, Twitch ha incrementato il proprio dominio.
L’operazione Neymar è senza dubbio un nuovo attacco di FB Gaming alla leadership di Twitch.
Immagine di testa credits Facebook