Gli eSports sono sempre più nel mirino dei grandi marchi internazionali. Dopo BMW, Porsche, Red Bull, Tim, si aggiungono alla lista dei nuovi interessati anche Lamborghini e Burger King.
Cominciamo dal costruttore italiano di auto di lusso che esordisce con un proprio veicolo virtuale in una competizione di Assetto Corsa. The Real Race, questo il nome dell’evento che si giocherà con il videogame della Blancpain GT Series, è iniziato venerdì 29 maggio e proseguirà fino al 2 agosto prossimo con 5 gare (nell’ordine Monza, Spa-Francorchamps, Nurburgring, Suzuka, Laguna Seca) prima del gran finale. Ogni evento è diviso in giri di qualifica e gara vera e propria. In tutto 12 piloti – 3 qualificati dalla prima e dell’ultima gara, e 2 dalle altre tre competizioni – accedono alla finalissima di Sant’Agata Bolognese (sede storica di Lamborghini), in programma il prossimo 18 settembre.
Sulla nuova iniziativa della casa automobilistica si è sbilanciato Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini: “Il sim racing è uno dei settori che presenta una rapida crescita nel mondo degli eSports e il gioco competitivo attrae molto le nuove generazioni. Anche io lo seguo da vicino. Questa è un’opportunità per noi per combinare l’eccitazione delle corse virtuali con il fascino delle auto Lamborghini e il nostro programma di sport motoristici. Gli eSports creano un contesto in cui gli eroi delle corse e i top driver possono essere sfidati da chiunque”.
Passiamo ad un altro settore e altro partner innovativo per il mondo dei videogiochi competitivi. Come anticipato, si tratta di Burger King che è il nuovo sponsor dei PG Nationals (quindi anche di quello italiano) di Rainbow Six gestiti da PG Esports, anche se per il momento nessuna delle parti ha fatto trapelare informazioni relative al tipo di sponsorizzazione e alla durata.
A dire la verità, il colosso internazionale del fast food non è alla sua prima apparizione esportiva. L’anno scorso Burger King aveva infatti sponsorizzato la lega belga di League of Legends gestita dal publisher del gioco (Riot Games) e 4Entertainment. Sempre nel 2019 la catena di fast food aveva annunciato la sponsorship delle BLAST Pro Series Miami, una serie di sfide tra le migliori squadre nordamericane di Counter Strike: Global Offensive.
Burger King subentra come partner di PG Esports a un altro grande brand internazionale, Vigorsol, che nella passata stagione fu sponsor dei PG Nationals di League of Legends.