Logo e brand societario, giocatori e divise ufficiali dell’AC Milan fra qualche mese non saranno più un’esclusiva del videogame FIFA.
La notizia è comparsa sul sito di Electronic Arts, nella forma di un comunicato che il publisher ha rivolto alla community degli appassionati. Questo è il testo:
A distanza di due anni dall’accordo con il publisher americano, ora le strade si dividono.
Sia chiaro però che non si tratta di un divorzio, perché EA continuerà ad avere la licenza ufficiale del club rossonero.
Tutto quello che riguarda l’AC Milan rimane disponibile all’interno di FIFA22 e anche delle versioni precedenti (come si legge nelle FAQ): gli appassionati del videogame non devono quindi preoccuparsi, perché a livello di gioco non cambia nulla.
Cambia invece molto per la società rossonera che dal 22 luglio di quest’anno sarà libera di stringere accordi con altri publisher ed essere quindi utilizzabile anche da altri titoli di e-calcio.
Ovviamente al primo posto c’è Konami. La ragione è semplice: pur navigando in acque tempestose, in questo momento eFootball è l’unica alternativa concreta a FIFA.
Inoltre Konami è un colosso nel settore dei videogame e di certo non intende trascurare il prestigioso brand Pro Evolution Soccer, al quale appartiene anche il “capitolo” eFootball. Avere il Milan ufficialmente tra i team disponibili su eFootball è un’occasione che l’azienda nipponica non può farsi sfuggire.
Nel caso del Milan non sarebbe un’esclusiva come quella che Konami ha con Juventus, Roma, Lazio, Napoli e Atalanta, visto che il Milan rimane anche su FIFA. Ma fino a quando? Questo per ora non è dato sapere.
L’altro interrogativo riguarda la possibilità di altri publisher interessati.
C’è da dire che all’inizio di febbraio i colori del Milan, il logo della società e lo Stadio di San Siro erano apparsi all’interno del video di presentazione di UFL. Un segnale forte da parte di Strikerz Inc. che propone il proprio videogame come una terza via tra FIFA e eFootball.
Il problema è che da allora la versione definitiva e giocabile di UFL non è più arrivata. Al momento si sa soltanto che il gameplay è un work in progress, come ha specificato Eugene Nashilov al termine del video di presentazione: “Usciremo quando saremo pronti” sono state le parole del CEO di Strikerz Inc..
Sarà entro il 22 luglio?
Difficile fare ipotesi, ma forse non è nemmeno necessario. Il Milan può tranquillamente tenere i piedi in due scarpe e poi rivalutare qualora UFL diventasse un serio competitor per EA e Konami.
Immagine di testa: screenshot YouTube (credits EA Sports)