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Sembra un’affermazione ovvia, ma il settore dei dispositivi mobile è diventato fondamentale anche per gli eSports. L’evidenza è data dai numeri: oggi, il 66,92% della popolazione mondiale possiede un cellulare, un tablet o un altro sistema di comunicazione portatile, cioè 5.24 miliardi di persone. E con un device di questo tipo non si comunica soltanto, ma si leggono notizie, si naviga in Internet, si gioca.

Ormai se ne sono accorti tutti, publisher compresi: il record di vendite registrato lo scorso anno dal settore dei videogame è in buona parte dovuto al 25% in più fatto registrare dai giochi per mobile rispetto al 2019, pari a circa 90 miliardi di dollari di profit.

Un trend, questo, destinato a proseguire anche quest’anno, come confermano le news che provengono dal mondo degli eSports.

La prima porta il marchio Wizard of The Coast. Lo storico ideatore del fantastico mondo di Magic: The Gathering ha da poco ampliato le possibilità di utilizzo per Arena, la versione eSport del gioco di carte collezionabili inventato nel lontano 1993. Da qualche giorno, infatti, Magic: The Gathering Arena è disponibile anche per tutti i dispositivi mobile, facilmente scaricabile da  App Store o Google Play.

Per gli appassionati del card game si apre quindi uno scenario nuovo, quello di poter giocare ovunque e in qualsiasi momento, senza necessità di collegarsi a Internet attraverso un computer. Il tutto con le stesse modalità offerte dalla versione per Microsoft Windows e per MacOS: stessi set di carte (tutti, compreso il recente set di Kaldheim), formati, eventi, composizione dei mazzi e con possibilità di gioco cross-play con PC e Mac. Anche l’accesso è abbastanza semplice per chi possiede già un account  e lo vuole utilizzare, mentre i nuovi giocatori hanno a disposizione una serie di tutorial molto ben fatti.

La notizia è stata commentata da Chris Cao, Executive Producer di Wizards of the Coast (ora Hasbro): “L’obiettivo è sicuramente quello di rendere Magic più disponibile sia in termini di accessibilità per i giocatori esistenti sia come offerta di piattaforma aggiuntiva per i nuovi giocatori. I giochi per dispositivi mobili ci mettono in contatto con una nuova fascia demografica di giocatori che sappiamo apprezzeranno Magic ora che vi hanno accesso. Per coloro che sono già su Arena, una nuova piattaforma offre semplicemente più possibilità di giocare ogni volta che volete”. E ancora: “Il design dell’app mobile è fedele ad Arena nella sua forma per PC. Di conseguenza, il gioco dovrebbe essere un vero spasso sia per i vecchi che per i nuovi giocatori poiché Arena è stato progettato pensando a entrambe le esperienze”. (fonte esportsmag.it)

In altre parole, la versione mobile accontenta un po’ tutti. Vale la pena ricordare che Magic: The Gathering Arena è un eSports a tutti gli effetti. Nonostante la scena competitiva sia ancora in fase di crescita, le potenzialità per diventare l’eSports di carte più gettonato ci sono tutte: un bacino di utenti – quello delle carte “reali” – enorme e  consolidato, ma anche attento alle novità. Con HearthStone in fase calante di popolarità e Legends of Runeterra ancora troppo di nicchia, il futuro dei videogame di carte potrebbe davvero essere Magic.

Altra news per un altro lancio. O meglio, per l’anticipazione di un nuovo gioco, Rocket League Side Swipe. Il videogame sarà la versione per dispositivi mobili iOS e Android dell’ormai famoso videogame in stile calcistico dove, al posto dei giocatori, ci sono le battle-car.

Ad annunciare la novità è il publisher stesso, Psyonix Studios, che prevede l’uscita verso la fine del 2021. Al pari di Rocket League, anche la versione mobile sarà un free-to-play e, pur trattandosi di uno stand alone, ricorderà molto da vicino il “genitore”: grafica simile, personalizzazione dell’auto, sistema di partite classificate online e meccaniche avanzate per gli esporters. Con l’aggiunta di un approccio veloce alla partite: circa due minuti e modalità 1-contro-1, o 2-contro-2.

Rocket League è un ecosistema – anche competitivo – in forte espansione. Nato nel 2015, un anno dopo ha dato il via alla  Rocket League Championship Series: un evento di grande successo che ancora oggi registra numeri importanti e attira sponsor di primo piano.

La terza e ultima notizia che conferma le potenzialità del settore mobile riguarda in maniera specifica l’aspetto competitivo. L’organizzatore internazionale di eventi ESL Gaming – operatore tedesco ma che nel nostro Paese si appoggia alla società ProGaming Italia Srl –  ha dichiarato che la stagione 2021 dedicata ai tornei per giochi mobile sarà più grande e più bella.

Più grande, perché in palio c’è già – per la fase primaverile – un montepremi complessivo di 650mila dollari e perché sarà estesa a 80 Paesi. Più bella, perché la gamma dei giochi si amplia grazie alla collaborazione con quattro main publisher: Gameloft, Riot, Supercell e Tencent che portano in dote titoli quali Asphalt 9: Legends, Brawl Stars, Clash of Clans, Clash Royale, Legends of Runeterra, PUBG MobileLeague of Legends: Wild Rift.

La fase primaverile è in rampa di lancio: l’inizio è già fissato per il 12 aprile prossimo. Il secondo round sarà quello della stagione autunnale, che si svolgerà verso la fine dell’anno.

Entrambe le stagioni avranno due livelli competitivi: l’ESL Mobile Open e la nuovissima ESL Mobile Challenge. Per ognuno ci sarà una classifica da scalare prima di poter accedere alle finali. La prima stagione sarà giocata interamente online e le successive finali si terranno in diretta nei principali eventi di eSport in tutto il mondo.

Così ha commentato l’imminente inizio della stagione agonistica Kevin Rosenblatt, Co-Managing Director di ESL North America e General Manager of Mobile presso ESL Gaming: “ESL si è fatta un nome costruendo ecosistemi competitivi attraverso un’ampia varietà di giochi e generi nel panorama degli eSport. Siamo incredibilmente entusiasti di continuare questo approccio innovativo e pionieristico nello spazio degli eSport su dispositivi mobili. I giochi per smartphone hanno raggiunto una popolarità senza precedenti in tutto il mondo ed ESL è entusiasta di offrire ai giocatori e ai fan questo programma completo e altamente coinvolgente”. (fonte esportsmag.it)

 

Foto di testa credits GettyImages

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