Era nell’aria. Dopo il mancato rinnovo dell’esclusiva tra AC Milan ed Electronic Arts, gli appassionati di e-calcio attendevano solo di sapere con quale altro publisher la società rossonera avrebbe deciso di collaborare.
La risposta è arrivata in fretta e non si può certo dire che sia stata una sorpresa.
La nuova partnership sarà con Konami Digital Entertainment B.V., il publisher del glorioso Pro Evolution Soccer e ora di eFootball.
Non è una sorpresa perché l’azienda nipponica al momento è l’unica in grado di offrire un’alternativa concreta a EA e al suo titolo calcistico, cioè FIFA.
Per un attimo si era ipotizzato che anche Strikerz Inc potesse essere della partita. All’inizio di febbraio, infatti, il logo dell’AC Milan e le gradinate dello stadio di San Siro erano comparse nel trailer di presentazione di UFL. Ma da allora dell’e-calcio realizzato da Strikerz Inc non si è saputo più nulla.
Questo non esclude che il Milan possa in futuro essere disponibile come team anche su UFL, ma è naturale che per una partnership solida la società milanese abbia dovuto guardare in altra direzione.
Che cosa prevede quindi l’accordo tra AC Milan e Konami Digital Entertainment?
Innanzitutto la presenza della squadra rossonera su eFootball, comprensiva di: nomi dei giocatori, i loro “avatar” da inserire nel gioco e tutte le divise ufficiali (prima, seconda e terza maglia più quelle dei portieri). Ci sarà anche lo Stadio di San Siro digitalizzato, per ospitare le partite casalinghe del Milan.
Sull’altro lato, Konami diventa il primo Official Training Wear Partner nella storia dei rossoneri. A partire dalla prossima stagione, infatti, il logo di eFootball sarà sul Training Kit ufficiale della squadra maschile. Con questa mossa, il publisher giapponese diventa uno dei Principal Partner del Milan.
Il tutto a partire dal 1 luglio 2022, data di inizio della nuova partnership.
Vale la pena ricordare che per il Milan non si tratta di un debutto assoluto sul titolo calcistico di Konami. Fino all’inizio del 2020 la squadra era infatti utilizzabile su Pro Evolution Soccer. Nel giugno di quell’anno la società ha deciso di concedere l’esclusiva ad Electronic Arts, uscendo così dal gioco del publisher nipponico.
Il quale ora festeggia il ritorno del Milan su eFootball, un prezioso aiuto per il rilancio del titolo, dopo l’esordio difficoltoso.
Così ha commentato l’operazione Naoki Morita, European President di KONAMI Digital Entertainment B.V.’s: “KONAMI è lieta di tornare a lavorare con AC Milan. Essere un Principal Partner di uno dei Club di calcio più importanti d’Europa e avere il nostro brand sul loro training kit è un’opportunità incredibile. Siamo impazienti di metterci al lavoro con il Club per creare una partnership realmente innovativa”.
Per il Milan ha risposto il Chief Revenue Officer, Casper Stylsvig: “Siamo molto felici di riaccogliere KONAMI nella famiglia rossonera come Principal Partner e, per la prima volta in assoluto, come Training Wear Kit Partner della squadra maschile. Siamo entusiasti del potenziale che questa partnership ci offre sia come Club di calcio che come brand, permettendoci di esplorare nuovi territori e percorrere nuove strade assieme”.
Immagine credits AC Milan/Konami Entertainment