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La pandemia di COVID-19, con tutte le sue varianti, ha avuto un duplice effetto sul mondo degli eSports. Da un lato ha messo in stand-by gli eventi dal vivo, un elemento molto importante per il mondo delle competizioni videoludiche, sia dal punto di vista economico che di quello dell’impatto mediatico; dall’altro ha ampliato il range di azione degli eSports stessi che sono diventati un’alternativa di intrattenimento per i milioni di persone bloccate a casa. Risultato? Nel 2021, nonostante il perdurare della pandemia, il fatturato di questo settore continuerà a crescere.

E’ quanto si evince dal Global Esports and Live-Streaming Market Report del 2021 pubblicato pochi giorni fa da Newzoo. Secondo la società specializzata in ricerche sul mercato del gioco, la previsione di fatturato per quest’anno è di poco inferiore a 1,1 miliardi di dollari, un +14,5% rispetto ai 947 milioni di dollari registrati dal settore nel 2020.

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La chiave di lettura è quella che abbiamo anticipato. Nel 2020 gli eSports, senza eventi dal vivo, hanno perso la quota di fatturato derivante dalle vendite di biglietti e di merchandise, dai diritti televisivi e dalle sponsorizzazione. Questo si è tradotto in un calo di fatturato pari all’1,1% rispetto al 2019, quando il fatturato era stato di 957,5 milioni di dollari.

Al tempo stesso, però, nel 2020 gli eSports hanno conquistato una nuova fetta di mercato. Il numero degli “appassionati” è cresciuto di quasi il 10% rispetto al 2019 (ca. 436 milioni rispetto ai 398 milioni dell’ultimo anno pre-pandemia), intendendo con questo termine sia i frequentatori occasionali del mondo esportivo che i giocatori fidelizzati. In entrambi i casi, Newzoo prevede un ulteriore aumento nel 2021, fino a 474 milioni di persone (+8,7% sul 2020). Non solo, ma il fenomeno degli eventi in streaming sarà in grado di raggiungere 728,8 milioni di persone in tutto il pianeta.

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Tornado all’impatto economico, la crescita di pubblico e di eventi in streaming sarà un forte richiamo per vecchi e nuovi sponsor. Sempre secondo Newzoo, tre quarti dei ricavi totali del mercato degli eSport del 2021, pari a 833,6 milioni di dollari, saranno generati attraverso sponsorizzazioni e vendita di diritti mediatici.

La previsione per il futuro degli eSports è rosea al punto che Newzoo prevede, per i prossimi quattro anni, un tasso di crescita annuale del 7,7% per quanto riguarda i consumatori globali di eSports, ovvero 577,2 milioni di persone entro la fine del 2024.

Fonte di riferimento: www.esportsmag.it

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