Per chi avesse ancora dubbi sul fascino che gli eSports esercitano in maniera crescente sul “mondo reale”, ecco gli ultimi arrivi nel campo degli sponsor. Tra questi ci sono ovviamente le aziende tecnologiche che hanno un naturale interesse per i videogiochi, ma ci sono anche brand che possono sembrare molto lontani dal mondo degli eSports.
Il primo, e forse il più significativo, caso di partnership che proponiamo oggi riguarda proprio questa seconda categoria. Lavazza, azienda italiana nota in tutto il mondo per la produzione di caffè tostato, ha scelto di debuttare nel mondo degli eSports attraverso un deal con il team Fnatic. Un accordo davvero di primo piano quello che lega Lavazza ad una delle squadre più competitive al mondo, ma che si espande fino a coinvolgere, se pur indirettamente, anche Epic Games.
Il publisher, infatti, vista l’importanza dell’innovativo binomio ha permesso la realizzazione di una mappa all’interno di Fortnite in cui sarà raffigurata la sede di Lavazza e alcuni monumenti italiani come il Colosseo. Con l’aggiunta di un extra competitivo: il giocatore che completerà la mappa nel minor tempo potrà sfidare il pro player italiano Giorgio Calandrelli noto come Pow3r.
“Siamo lieti di annunciare questa collaborazione con Fnatic perché rappresenta un importante debutto per Lavazza in un settore in forte crescita, e non avremmo potuto sperare in un partner migliore”, ha commentato Carlo Colpo, Group Marketing Communication Director e Brand Home Director di Lavazza, che ha poi concluso così il suo intervento: “Esports e gaming sono un mondo interessante e stimolante, perfettamente in linea con il desiderio del nostro brand di relazionarsi con i giovani attraverso strumenti e linguaggi a loro più appropriati“.
Non si è fatta attendere la risposta altrettanto entusiastica di Fnatic, affidata a Craig Santicchia, Partner Development Director dell’organizzazione esportiva: “Questa partnership è un assaggio di ciò che avverrà tra i nostri due marchi, sempre con l’obiettivo di spingerci oltre i confini per essere attivi all’interno delle piattaforme più rilevanti per la Generazione Z. Aiutare Lavazza a entrare nel settore in modo divertente e nello stesso tempo dirompente attraverso queste esperienze digitali mostra che l’unico limite è solo la nostra immaginazione”.
Lavazza diventa il secondo gruppo italiano, dopo Gucci, ad investire nel team inglese Fnatic.
Oltre al deal Lavazza-Fnatic, negli ultimi giorni sono arrivati altri due sponsorizzazioni da parte di aziende decisamente “in target” per il settore esportivo. Il primo riguarda Lenovo, colosso del settore informatico (computer, tablet, server e software), che ha deciso di collaborare con il team italiano Notorious Legion Esports. La multinazionale cinese fornirà ai pro player di NLE pc e monitor di ultima generazione e concepiti in maniera specifica per coloro che si dedicano al gaming: hardware attrezzato con l’innovativo sistema di raffreddamento Coldfront 2.0 e con le nuove funzionalità di gestione della batteria, unitamente ai display immersivi con tecnologia Dolby Vision che offrono tempi di risposta in-game inferiori al millisecondo. Dall’altro, Notorius Legion mette in campo la visibilità garantita da uno dei team italiani più in crescita in questa annata. Le nuove attrezzature di gioco saranno installate all’interno del Gaming Apartment di NLE, dove i pro player si accingono a debuttare nel Fortnite Gillette Bomber Cup.
“Siamo particolarmente orgogliosi della partnership con Notoriuos Legion. È un team giovane e ambizioso che in poco tempo ha saputo imporsi e conquistare i vertici del panorama italiano del gaming pro e condivide la vision di Lenovo di ciò che serve per affermarsi in un contesto altamente competitivo: potenza, efficacia e controllo”. Così Natasha Perfetti, Marketing Manager di Lenovo Italia, a commento della partnership.
Ha fatto eco sull’altra sponda la stessa soddisfazione, affidata al commento di Marco Maestranzi, Direttore Generale di NLE: “Siamo entusiasti di iniziare questa partnership con Lenovo. I nostri ragazzi saranno ora in grado di dimostrare tutto il loro valore grazie ai PC per il gaming Lenovo Legion. Questa partnership è motivo di orgoglio per noi poiché, oltre a condividere parte del nome (Legion), condividiamo con Lenovo tutti i nostri principali valori”.
Sempre di strumentazione tecnologica vs brand awareness si parla nell’accordo tra Udinese eSports eBenq Italia. Dopo aver sponsorizzato decine di tornei internazionali con i propri monitor, l’azienda italiana di televisori ha deciso di fornire i propri monitor MOBIUZ EX2510 e EX2710 ai player del team bianconero di Udine e in occasione di tutti i tornei ufficiali che si svolgeranno alla Dacia Arena. Durante le partite i giocatori, oltre al monitor dedicato, avranno a disposizione anche un controller PS4 e cuffie insonorizzate.
Di fatto, si tratta di una partnership già consolidata tra Udinese Calcio e Benq Italia e che ora si estende anche al ramo esportivo della società sportiva friulana.