EA Sports FC, il nuovo e-calcio prodotto da Electronic Arts dopo l’addio a FIFA, è in rampa di lancio anche in ambito eSport. Già da alcuni mesi sono iniziate le gare preliminari all’interno dei vari campionati nazionali, adesso arriva una notizia che riguarda il livello internazionale.
Attraverso un comunicato congiunto, il publisher e la UEFA hanno annunciato il programma per l’edizione 2024 della eChampions League. E ci sono delle novità.
Innanzitutto la competizione è riservata ai giocatori che fanno parte delle squadre professionistiche europee. La eChampions League è infatti legata all’ambito Pro League del nuovo eSport (l’altro è il Pro Open), dal quale emergerà la maggior parte dei giocatori che prenderanno parte al torneo. Gli altri saranno legati alle migliori 8 squadre della Champions League reale.
In tutto 48 esporters che si affronteranno nella fase del Group Stage in programma tra l’11 e il 12 maggio 2024. La modalità sarà quella del Round Robin per ciascuno degli 8 gironi da 6 giocatori. Alla fine del Group Stage, i migliori 24 (3 per ogni girone) accederanno al Knockout Stage, la fase ad eliminazione diretta (18-19 maggio) che condurrà gli ultimi 8 alla finali della eChampions League. Entrambe queste due fasi si giocheranno live all’Exhibition di Londra.
Il Grand Final si svolgerà sempre live ma al Magazine di Londra il 29 maggio, tre giorni prima della sfida conclusiva della Champions League reale. In palio c’è un montepremi di 280.000 dollari.
Come abbiamo detto all’inizio, i campionati nazionali (FC Pro Leagues) sono la via riservata ai pro players per qualificarsi alla eChampions League. Ad ognuno è stato riservato da EA Sports un determinato numero di posti per il Group Stage.
I tornei nazionali che hanno ricevuto più slot (4) sono quelli di Inghilterra (ePremier League), Spagna (LaLiga FC Pro), Germania (WOW Virtual Bundesliga), Francia (eLigue 1 Uber Eats), Italia (eSerie A TIM) e Paesi Bassi (KPN eDivisie). Segue con 2 posti il campionato polacco (Ekstraklasa Games), mentre i rimanenti ne hanno uno solo.
Infine ci saranno gli esporters delle società calcistiche reali che hanno raggiunto i quarti di finale della Champions League.
Si tratta della sesta edizione della eChampions League realizzata con l’e-calcio di Electronic Arts. Ma è anche la più strettamente connessa al mondo del calcio reale e questo è senza dubbio un valore aggiunto che potrebbe portare più visibilità alla competizione.
A confermare l’importanza di questo connubio, ci sono le parole di Sam Turkbas, FC Pro Commissioner per EA SPORTS. “EA SPORTS FC mette i nostri campionati partner al centro delle competizioni di eSport calcistici e ciò si estende alla nostra partnership con la UEFA Champions League. In questa stagione, non vediamo l’ora di mettere in risalto la eChampions League durante il mese di maggio e di offrire agli appassionati di calcio e ai giocatori di Ultimate Team™ più modi per guardare i loro atleti FC Pro preferiti competere sotto la bandiera di iconici club europei“.
Questo è l’albo d’oro della eChampions League:
- Didychrislito – 2019
- Tekkz – 2020 (Il titolo è diventato eCL Invitational Tournament perché la eChampions League è stata cancellata per la pandemia)
- OliverPN – 2021
- Nicolas99fc – 2022
- Emre Yilmaz – 2023
Immagine di testa credits EA Sports