La notizia è di quelle che fanno rumore. LaLiga e EA Sports, la divisione sportiva di Electronic Arts, hanno siglato il rinnovo del deal che lega il massimo campionato di calcio spagnolo al mondo del pallone virtuale.
Fino al 2030, quindi, FIFA rimane il videogioco ufficiale de LaLiga, con tutta la visibilità e le sinergie tra i due settori che tutto questo comporta. Anche se gli aspetti economici non sono noti (voci di corridoio parlano di una cifra davvero molto alta investita dal colosso dei videogame), si sa già che il marchio della EA Sports sarà presente sulla fascetta elastica reggi-calzettoni Sockatyes dei calciatori di 14 squadre della Serie A iberica.
Il videogioco di riferimento sarà ovviamente l’edizione 2021 di FIFA (FIFA21) disponibile dal 9 ottobre su PS4, Xbox One e PC e a dicembre anche per le nuove console PS5 ed Xbox Series X, che verranno lanciate sul mercato nel periodo natalizio.
A concludere l’accordo sono stati, tra gli altri, i responsabili marketing delle due realtà. Da un lato Robert Wadsworth, manager affari internazionali presso EA Sports che ha così commentato l’importante deal: “In EA SPORTS siamo lieti di estendere la nostra partnership con LaLiga, uno dei campionati di calcio più prestigiosi al mondo. Le nostre iniziative ci consentiranno di creare una connessione sempre più profonda con la base di fan de LaLiga e il nostro franchising FIFA continuerà ad offrire le esperienze più autentiche e innovative a tutti i giocatori di tutto il mondo”.
Non meno soddisfatto Adolfo Bara, direttore generale del marketing e delle vendite de LaLiga che ha chiarito l’importanza della partnership con l’azienda di videogiochi: “LaLiga utilizzerà la piattaforma che EA SPORTS offre per raggiungere i mercati internazionali in cui non siamo ancora pienamente affermati. Questa partnership è un grande supporto per la nostra strategia di espansione grazie ad un’azienda leader che raccoglie milioni di utenti in ciascuna delle principali aree geografiche del mondo. Si tratta di un accordo che va oltre il videogioco e ci permetterà di creare sinergie a livello globale”.
Insomma, un accordo che fa felici un po’ tutti, tifosi e appassionati di calcio compresi.
Foto di testa by LaLiga