Il team QLASH ha una passione per gli sport. O, per meglio dire, per la versione esportiva degli sport tradizionali.
Oltre ad annoverare tra le propria fila il n.1 al mondo di FIFA (il videogame del calcio targato Electronic Arts), Diego “Crazy_Fat_Gamer” Campagnani, ed essere l’organizzazione che gestisce la Abarth Virtual Racing League su Assetto Corsa, nei giorni scorsi la società fondata e gestita Luca Pagano e Eugene Katchalov ha messo a segno un’altra partnership molto importante.
Verrebbe da dire che “ha fatto canestro”, visto che il partner di QLASH in questo caso sono i Milwaukee Bucks, franchigia storica della NBA. Al centro dell’accordo c’è la promozione in Europa di NBA 2K21 (2K Games), l’eSports dedicato al basket, attraverso una serie di iniziative ed eventi ai quali darà il proprio sostegno il team esportivo dei Bucks.
Il primo torneo europeo di NBA 2K21 targato QLASH/Bucks è già iniziato il 21 settembre e si concluderà il 16 novembre prossimo. Al QLASH & Bucks Gaming Pro-AM EU Showdown prendono parte 16 squadre provenienti da tutta Europa (nomi e loghi sono nell’immagine iniziale), che si affrontano nel classico format del basket composto da regular season e playoff. La competizione è coperta in live streaming multilingue per l’intera durata delle 20 giornate.
Petar Tchavdarov, Head of Partnership of QLASH, ha così commentato il progetto con i Milwaukee Bucks: “Siamo molto felici di lavorare ad un evento europeo su larga scala incentrato su NBA2K, che ci permette di affacciarci sulla scena del basket esportivo e di crescere anche in questo gioco. Collaborare con una grande squadra come i Bucks Gaming garantirà un successo di partecipazione e di pubblico. Questo è il primo evento del genere per noi, ma potete essere certi che abbiamo molte altre idee interessanti in cantiere su cui stiamo già lavorando. Come sempre, il supporto della community è fondamentale per il nostro successo e siamo fiduciosi che ci aiuterà ad offrire un’altra coinvolgente esperienza di eSports”.
Anche sull’altra sponda dell’Atlantico c’è entusiasmo per la partnership, come emerge dalle parole di Andrew Buck, manager dei Bucks Gaming: “Siamo felici di avere l’opportunità di collaborare con QLASH per entrare in contatto con la community europea di NBA2K, contribuire allo sviluppo della scena competitiva ed espandere la vision globale della NBA2K League. La nostra collaborazione inizierà con un evento competitivo NBA2K 5v5 pensato per l’Europa e che si chiamerà ‘QLASH & Bucks Gaming Pro-AM EU Showdown’ “.
Già nel corso del 2020, soprattutto nel periodo del lockdown, NBA 2K ha guadagnato molto terreno anche tra gli esporters europei, storicamente meno appassionati alla pallacanestro rispetto ai colleghi statunitensi. L’Italia in particolare ha dimostrato di essere all’avanguardia nel nostro continente, dopo la vittoria ottenuta tre mesi fa dalla Nazionale azzurra nel raggruppamento europeo del FIBA Esports Open 2020.
Il 4 settembre scorso la nuova edizione del videogame per console e PC è uscita in tutto il mondo e ha subito calamitato l’attenzione di un gran numero di persone, grazie anche all’abile mossa del publisher che già a luglio aveva messo a disposizione un versione demo scaricabile gratuitamente da Playstation Plus. Il gioco è stato downloadato da milioni di persone che adesso sono in grado di decidere in tutta tranquillità di passare alla versione completa e competitiva.
Foto di testa credits QLASH