La stagione 2022 per l’eFootball Championship di Konami è ufficialmente in programma. Lo ha annunciato ad inizio maggio il publisher stesso, specificando la divisione in due categorie: Pro e Open.
Parliamo ovviamente della scena competitiva dell’ormai ex Pro Evolution Soccer, che tante aspettative ha suscitato negli appassionati dopo la release della patch 1.0.0.
Qualche giorno fa, Konami ha rivelato le date del torneo Pro e i team che vi prenderanno parte.
La competizione si svolge nell’arco di tre settimane, a partire dal 4 giugno fino al 26 dello stesso mese. Questo è il calendario della varie fasi:
Sabato, 4 giugno: Sorteggio abbinamenti
Sabato, 11 giugno – Domenica, 12 giugno: Fase a gironi, giornate 1 e 2
Sabato, 18 giugno – Domenica, 19 giugno: Fase a gironi, giornate 3 e 4
Sabato, 25 giugno: Quarti di finale e semifinale
Sabato, 26 giugno: Finali (3-4 posto e 1-2 posto)
L’intera competizione sarà coperta dai canali social di eFootball attraverso i quali gli appassionati potranno seguire le partite in diretta. Durante lo streaming verranno attivate campagne promozionali con oggetti in game disponibili per gli utenti.
Infine, i partecipanti. All’eFootball Championship Pro 2022 partecipano 8 club europei di primo piano. A rappresentare l’Italia c’è l’AS Roma, mentre le altre sette formazioni sono: FC Barcelona, Manchester United, FC Bayern München, Arsenal, Celtic FC, AS Monaco e Galatasaray.
Un po’ a sorpresa, nel lotto manca però un nome: quello della Juventus.
La società torinese è da almeno tre anni un’esclusiva di Konami e il suo brand è tuttora presente sul sito di Konami tra i club partner ufficiali di eFootball.
L’anno scorso il team esportivo bianconero, composto da Ettore “Ettorito97” Giannuzzi, Luca “IlDistruttore” Tubelli e Renzo “LoScandalo” Lodeserto, ha vinto l’eFootball.Pro IQONIQ, il torneo più prestigioso per club di PES organizzato da Konami in Europa.
Eppure, nonostante le immagini dei giocatori (digitali) della Juventus compaiono all’interno del video di presentazione di eFootball Season 1, il club non è tra le otto big della competizione europea per professionisti. Non solo, ma nella cover art della Season 2 non c’è nemmeno un accenno al bianconero torinese.
Questo ultimi potrebbero essere segnali di una possibile rottura tra la società torinese e Konami. C’è forse all’orizzonte un spostamento della Juventus verso Electronic Arts?
Immagine di testa: cover art eFootball Championship Pro 2022 (credits Konami)