Ci si interroga troppo poco sul reale segreto del fantacalcio. La risposta più immediata è che, in quanto gioco sul gioco, porta all’infinito le nostre capacità ludiche – già ampiamente sviluppate dal gioco del pallone tout court. Ma questa è solo una faccia, e neanche troppo luminosa, della questione.
Quanto spostano Bonus e Malus al Fanta?
La verità è che il fantacalcio, più del calcio, è il gioco delle infinite possibilità. La squadra più scarsa può vincere contro quella più forte, e spesso la rosa campione della stagione non è quella che a inizio anno davamo per papabile vincente. Non a caso esistono anche diverse pagine web, Instagram e social in generale pronte a quantificare il (fanta)culo dei fantallenatori vincenti. Rispetto a quanto abbiamo detto, il grande problema dei bonus e dei malus gioca un ruolo ovviamente cruciale.
Definiamo Bonus e Malus
Il bonus è una cifra numerica attribuita alla giocata definitiva di un calciatore che va ad aggiungersi al suo voto standard. La cifra da associare alla giocata può variare, come vedremo tra poco, a seconda della scelta del fantapresidente di lega.
Il malus vive dello stesso identico principio, ma al negativo: è quindi una cifra equivalente ad una giocata definitiva di un calciatore che va a sottrarsi al voto standard dello stesso.
Un esempio pratico
Esempio: se il fantapresidente di lega decide che l’assist vale sempre +1, ad assist certificato (definitivo) del calciatore corrisponde un +1 sul suo voto complessivo (ad es. 6.5 + 1 = 7.5).
Così, se il fantapresidente di lega decide un -2 sul rigore sbagliato da un calciatore, a rigore sbagliato certificato (definitivo) dello stesso corrisponde un -2 sul suo voto complessivo (ad es. 5 – 2 = 3).
Le opzioni disponibili per Bonus e Malus nel Fanta
È possibile scegliere tra diverse opzioni di bonus e malus. Vediamole tutte.
- Assist: è possibile scegliere tra assist standard (sempre +1, qualunque esso sia) e assist dinamico (che consigliamo: così avremo, a seconda dell’incisività dell’assist realizzato, un + 0.5, +1 e +1.5).
- Bonus gol decisivo vittoria: è un bonus che viene assegnato (solitamente +1) a quel giocatore che realizza il gol decisivo dell’incontro.
- Bonus portiere imbattuto: bonus che consigliamo, consiste come dice il nome nel +1 (solitamente, ma potete variare questa cifra) al portiere che non ha subito gol.
- Bonus gol segnato: solitamente +3 al giocatore che segna. Specifica sul rigore: molti fantallenatori scelgono il +2 (e il corrispettivo -2 al rigore sbagliato in sede di malus), noi consigliamo di lasciare il +3.
- Bonus rigore parato: se il portiere para il calcio di rigore, è +3 (o +2) sul suo voto complessivo.
- Malus cartellini: -0.5 sul giallo, -1 sul rosso.
- Malus autogol: solitamente, -2 per quel giocatore autore di un autogol.
- Malus rigore sbagliato: è il malus che viene inflitto al rigorista che sbaglia il tiro dal dischetto.