Vai al contenuto

Per gli appassionati di basket in formato videogame, al momento le strade sono due: scegliere tra NBA 2K, prodotto da Take-Two/2K Sports, e NBA Live, il gioco targato Electronic Arts.

Il primo titolo ha la scena esportiva più sviluppata, il secondo ha alle spalle l’esperienza di una serie di videogame che parte dal 1995.

Ma se non vi interessano né l’aspetto competitivo né la tradizione, allora è in arrivo una nuova possibilità.

Si chiama NBA All-World ed è un videogioco prodotto da Niantic Inc, lo stesso publisher di Pokemon GO. NBA All-World non è però videogame sul basket come altri, bensì un’esperienza molto più “personalizzata”.

Il gioco, infatti, è costruito sulla Niantic Lightship, la piattaforma di realtà aumentata progettata per consentire agli utenti di interagire in mondi condivisi e perfettamente integrati con quello fisico.

Già da questo si capisce che l’intento è quello di offrire un’esperienza di basket dove l’utente è il protagonista. Ancora di più quando si scopre che il gioco punta forte sulla geolocalizzazione, proprio grazie al sistema di mappe disponibili su Lightship.

In questo modo l’utente ha la possibilità di esplorare i propri quartieri, dove troverà di volta in volta avversari da sfidare in modalità 1vs1.

Grazie all’accordo stretto con la National Basketball Association (NBA) e la National Basketball Players Association (NBPA), gli avversari saranno proprio i campioni della pallacanestro reale. Una volta sfidati, questi potranno essere reclutati per formare un vero e proprio team a disposizione dell’utente.

“NBA All-World rappresenta una novità assoluta nel settore dei giochi sportivi, in quanto si tratta di un gioco originale per dispositivi mobili che piacerà sia ai fan occasionali che a quelli più accaniti dell’NBA. Stiamo creando e progettando un gioco che permetta ai giocatori di rappresentare il luogo da cui provengono e di mostrare il loro stile individuale”. Così Marcus Matthews, Senior Producer di Niantic.

Dalla sponda NBA ha replicato Matt Holt, Head of Consumer Products: “Grazie alla nostra partnership con Niantic, NBA All-World offrirà ai fan di tutto il mondo l’opportunità di immergersi completamente nell’energia e nelle emozioni dell’NBA. Come dimostra il nome stesso del gioco, non vediamo l’ora di coinvolgere i nostri fan provenienti da  tutto il mondo attraverso questa esperienza coinvolgente”. (fonte traduzione esportsmag.it)

Il gioco offre infine un’ampia possibilità di personalizzazione anche a livello di look. Il giocatore, mano a mano che procede alla scoperta di questo mondo virtuale, troverà nuove divise, sneakers e altri oggetti per arricchire la propria immagine e quella dei compagni di team.

NBA All-World è un videogame esclusivamente per sistemi mobile. Al momento non è ancora stato rilasciato, ma gli appassionati possono pre-registrarsi sul sito www.nbaallworld.com per rimanere aggiornati sulla date di uscita nei vari Paesi.

Immagine di testa credits Niantic Inc