“Mia San Mia”. Uno degli slogan più conosciuti nel calcio tedesco e sempre presente quando il Bayern Monaco appare nelle conferenze stampa, su striscioni e bandiere e, naturalmente, sui social media. Cosa significa, cosa implica, perché viene usato?
Capiamo insieme ciò che viene definito addirittura “elemento essenziale” (parole dell’account del campionato) della Bundesliga.
L’identità bavarese
Ci sono certe cose con le quali, senza sapere bene perché, si stabilisce una relazione stretta, personale, intima e, in molti casi, per tutta la vita.
Spesso è il caso di una squadra di calcio, e se stiamo parlando di una squadra di calcio tedesca, questo sentimento cresce, si fa passione, ancora di più di una connessione.
La passione degli stadi, in un certo senso, si trasferisce ai tifosi. Ovunque essi siano. Uno dei migliori esempi del carattere forte del Bayern Monaco è l’espressione bavarese Mia San Mia. Letteralmente in italiano si traduce come “noi siamo noi”, ma la sua implicazione va oltre la rivendicazione di “noi” sugli “altri”. Rivendica una personalità e un modo di capire se stessi.
La Germania è una Repubblica Federale fortemente decentralizzata in cui ogni stato regionale (Land) esercita un gran numero di competenze. Le differenze culturali e regionali tra i diversi territori della Germania sono impressionanti, e l’identità bavarese è una di queste.
Situata nel sud-est del paese, la Baviera è profondamente influenzata dall’ambiente alpino e rurale e dalla storia della regione, che ha avuto un proprio re fino al 1918. Una delle icone di questo carattere forte (e orgoglioso!) è il famosissimo Oktoberfest, una vera festa bavarese. Sì, birra e costumi tipici.
Mia San Mia: dal tedesco all’identità bavarese
Culturalmente, il dialetto bavarese (Bayrisch) gode di una salute relativamente buona ed è usato – con diversi gradi di intensità – tra la popolazione, non tanto a livello ufficiale ma in contesti familiari o di svago.
Il tedesco standard (Hochdeutsch) usato nella regione è pieno di parole e modi di dire bavaresi, uno dei quali è proprio Mia San Mia. Quindi è solo un’espressione linguistica, una variante del tedesco accademico? Niente affatto.
Come detto, l’identità bavarese è molto forte e plasmata dalla sua storia. Fino al suo eccezionale sviluppo e industrializzazione nella seconda metà del XX secolo – che ne ha fatto uno dei centri economici mondiali di oggi – era una regione con una preponderanza delle zone rurali su quelle urbane, il che ha portato a una predominanza di valori “tradizionali” e un intimo orgoglio della regione. Un altro fattore che forma l’identità bavarese è il cattolicesimo, in opposizione alla maggioranza protestante in altre parti del paese.
Ecco: i valori di un club con la propria filosofia.
- Tradizione (“unione del club con la regione e la città”),
- Responsabilità (“impegno per l’ideale di ‘business responsabile'”),
- Rispetto (“trattamento equo e rispetto dell’avversario, tolleranza, integrazione e fair play”),
- Famiglia (“le sue porte sono sempre aperte per ex giocatori, allenatori e tifosi”),
- Fiducia (“desiderio permanente di vincere, lotta continua e fiducia di fronte agli ostacoli”),
- Modello di ruolo (“cercare sempre di riflettere un’immagine positiva fedele ai valori del club”),
- Innovazione (“l’adattamento non ha posto nell’idiosincrasia del club”),
- Responsabilità finanziaria (“spendiamo solo ciò che abbiamo già guadagnato”),
- Partnership (“correttezza, affidabilità e fiducia sono valori molto importanti al Bayern”),
- Club (“è una società, ma il suo nucleo è composto dai suoi membri”),
- Gioia (“la base del successo nello sport”).
Queste non sono parole o concetti scelti a caso, sono i valori che il Bayern Monaco cerca di vivere e che rappresenta. Tanto che dettaglia la sua interpretazione di ognuno di essi sul suo sito web.
“Noi siamo noi” si riferisce direttamente al carattere chiaramente ambizioso, vincente e molto umano di un progetto calcistico fondato nel 1900 e che da Monaco è riuscito a trovare un posto nel cuore dei tifosi di tutti gli angoli del mondo.
Mia San Mia come un auto-sprone per dare il meglio di se stessi e superare se stessi. Un grido d’attenzione: per affrontare il futuro con solide radici nel passato.
Non a caso, il Bayern Monaco è il Rekordmeister della Bundesliga. Ossia la squadra che detiene più titoli in tutta la nazione. “Mia San Mia”: orgoglio e mentalità.