Sembrava tutto destinato a una “pacifica” transizione legale verso un bench trial, cioè quello che negli Stati Uniti è un processo senza giuria. E invece no. Epic Games, in collaborazione con Samsung, ha pensato di stuzzicare l’avversario con un “regalo di Natale” dal contenuto alquanto provocatorio.
L’avversario in questione è Apple e l’origine della disputa legale è l’ormai noto blocco che l’azienda fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne ha imposto al download della Stagione 4 di Fortnite (v14.00) dallo store “con la mela”. In breve, la vicenda è questa. Epic Games, che è il publisher di Fortnite, nell’agosto di quest’anno decide improvvisamente di eliminare la percentuale di Apple (circa un 30%) consentendo a chi scarica il gioco un pagamento alternativo e ridotto (ca. 10%). Una decisione unilaterale, ovviamente, e ammantata dall’ideale della lotta al monopolista. Peccato che di mezzo ci sia un contratto con lega Epic allo store di Apple e che va rispettato. La reazione dell’azienda di Cupertino è scontata: download dall’Apple Store bloccato e utenti iOS privati dell’ultimo aggiornamento di Fortnite che, tra le altre cose, è uno degli eSports con il maggior numero di appassionati. Epic reagisce con un’azione legale che però non dà i frutti attesi: al contrario, la vicenda si allunga, con un consistente danno economico soprattutto per il publisher.
Epic, però ha trovato il modo di rifarsi, almeno “moralmente”, in attesa del procedimento legale fissato a luglio 2021. Fortnite è stato infatti dichiarato gioco dell’anno 2020 del Samsung Galaxy Store, e Epic ha ben pensato di celebrare questo successo con un pacchetto regalo inviato a decine di giocatori, quasi tutti noti influencer di Fortnite.
Già dall’imballaggio si intuisce l’intento provocatorio: una scatola bianca in perfetto stile Apple, compresi i caratteri usati per la scritta “Free Fortnite” (cioè Fortnite libero). All’interno una giacca stile bomber con un logo di Fornite che richiama quello della Apple di qualche anno fa – quello del famoso Think Different -, un tablet Samsung Galaxy Tab S7 e, soprattutto, l’hashtag #freefortnite stampato un po’ dappertutto.
L’ultimo sberleffo a Apple, è un biglietto all’interno della confezione che recita: “Sebbene Fornite non sia attualmente disponibile su App Store e Google Play, puoi comunque ottenere gli ultimi aggiornamenti di Fornite direttamente dall’app Epic Games sul Galaxy Store. Spargi la voce, #freefortnite“. (fonte dday.it)
Touché. A questo punto, sarà interessante vedere se Apple replicherà in maniera simile o si limiterà a far valere le proprie ragione davanti al giudice, fra sette mesi.