Riot Games non smette di tenere alta la passione per i propri titoli offrendo sempre nuove opportunità di gioco ad alto livello. Se da un lato League of Legends è ormai l’eSports più consolidato al mondo e Wild Rift è ancora in fase di lancio, dall’altro c’è Valorant che preme.
Ed ecco allora che il publisher ha deciso di lanciare un nuovo evento dedicato al first person shooter (FPS, cioè sparatutto in prima persona), dopo il recente Valorant Spike Nations in collaborazione con Twitch. Parliamo del Valorant Champions Tour, una competizione che durerà per tutto il 2021 con tappe in Nord America, Sud America, Europa, Asia, Africa e Australia, alla fine delle quali, però, ci sarà un solo campione del mondo.
Questa la struttura del campionato. Innanzitutto ci sono tre i livelli di gioco: Challenger, Master e Champions. I team (ricordiamo che in questo formato di Valorant si gioca 5 vs 5) partono dai Challenger regionali, per poi passare a quelli Master internazionali. Nei tre eventi Master che si svolgeranno nel 2021, le 16 squadre che avranno accumulato più punti si qualificheranno all’evento Champions, quello che alla fine dell’anno incoronerà il team campione del mondo.
In questa esperienza globale Riot Games non è sola. Al suo fianco si sono subito materializzati due sponsor d’eccezione quali Red Bull e Secretlab. Entrambi sono partner collaudati per Riot, in particolare Red Bullche vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di tornei unici, incentrati sulla community. Nell’arco del 2021 verranno annunciati altri partner del Valorant Champions Tour.
Valorant si sta imponendo all’attenzione globale come uno degli eSports a maggior crescita di consensi. Dopo una versione beta che ha registrato numeri record, con un picco di più di 1.700.000 spettatori contemporanei su Twitch, l’FPS di Riot Games si è rapidamente affermato come l’eSport più in crescita del 2020. In giugno, Riot Games ha collaborato con più di 20 organizzatori di grandi eventi per lanciare la Ignition Series di Valorant e produrre varie competizioni che hanno attirato l’attenzione di milioni di fan.
“Il Champions Tour è il nostro prossimo passo per far crescere Valorant e renderlo un esports globale degno della passione dei suoi fan” ha spiegato Whalen Rozell, direttore senior dell’esports di Riot Games. “Abbiamo passato un paio d’anni a parlare con giocatori, squadre, fan, potenziali partner e azionisti, e siamo molto emozionati all’idea di lanciare la nostra prima stagione ufficiale. Il nostro obiettivo sarà elevare e mettere in mostra la creatività e il talento dei giocatori che stanno plasmando il gioco in tutto il mondo. I fan e i giocatori volevano una competizione con un’alta posta in gioco, e il Valorant Champions Tour è esattamente la risposta a questa esigenza”.
Fonte: esportsmag.it