Vai al contenuto

Con l’estate che sta ormai cedendo il passo alle prime luci autunnali, anche il mondo dello sport inizia ad organizzarsi per dare vita alla nuova stagione agonistica. E’ probabile che il 2020-2021 sarà ancora un’annata sportiva sui generis a causa della perdurante pandemia ma, salvo nuovi picchi clamorosi, almeno ci sarà.

E il settore dei videogiochi si prepara a modo suo, nonostante nel 2020 sia stato uno dei pochi “immuni” al COVID-19. Ci sono infatti due notizie, entrambe in salsa esportiva. La prima viene da EA Sports che ha annunciato l’uscita di NHL21, la nuova versione del famoso gioco per gli amanti dell’hockey su ghiaccio. La confezione, con il campione russo il russo Alex Ovechkin in copertina, sarà disponibile nei negozi fisici e online a partire dal 16 ottobre 2020, nella duplice versione per PS4 e Xbox One.

Ma il ruolo dell’uomo simbolo dei Washington Capitals nonché vincitore della Stanley Cup 2018 non si limita, in questa edizione, a quello di testimonial del videogame. Ovechkin, infatti, ha contribuito ad aiutare il team di sviluppo con i suoi consigli di sportivo, per rendere il gioco ancora più coinvolgente. Due gli ambiti dove l’esperienza del campione russo si è fatta sentire di più.

Innanzitutto il gameplay, che è diventato più realistico, veloce e ricco di mosse a sorpresa. Quindi azioni più spettacolari, ma anche più difficoltà nel mettere il disco in rette, perché i portieri (gestiti dall’IA del gioco) con NHL21 sono diventati più forti.

L’altro grosso upgrade riguarda invece la modalità Be A Pro che permette ai giocatori di immedesimarsi davvero in un giocatore della NHL, sia sul ghiaccio che fuori dal palazzetto. I player inizieranno ad entrare dalla bottom six della formazione per cercare di diventare una superstar mondiale. Insomma, anche in questa modalità un approccio più completo e realistico, modellato però sullo “stile Ovechkin”. Ed è proprio questo il senso generale delle novità, secondo Sean Ramjagsingh, produttore esecutivo di NHL 21: “La nostra community ci ha chiesto qualcosa di nuovo per la modalità Be A Pro in modo da fargli vivere l’esperienza e la gloria delle star della NHL come Ovechkin. Con questa prospettiva, potremmo migliorare di molto il gameplay per la prossima generazione iniziando proprio da NHL21”.

Molto soddisfatto anche il campionissimo, che con la sua tipica “gigioneria” ha aggiunto: “È un grande onore essere il volto di NHL21 per la seconda volta nella mia vita. Inoltre, sono contento di essere bello in copertina quest’anno come nel 2007!” (fonte esportsmag.it)

Ci sono infine tutte le opzioni “a ricompense” che permettono di far crescere la squadra, con l’obiettivo di portarla alle nuove finali Ea Sports Hockey League Club. Parliamo delle modalità Hut Rush eWorld Of Chel, senza dimenticare la gestione manageriale del team, offerta dalla modalità Francising.

Tutti coloro che prenoteranno la versione di gioco Great Eight Edition potranno ricevere tre giorni di accesso anticipato, fino a 10 pacchetti Hut Diamond Player Choice, Hut Synergy Veteran Choice Pack, Hut Cover Athlete Choice Pack, Be A Pro XP Boost e 5 Hockey Bag utilizzabili in World Of Chel. Oltre agli incentivi per il preordine, NHL21 offrirà un Veteran Bonus ai fan di lunga data del franchise, premiando fino a 10 pacchetti fedeltà Hut in base alla proprietà del giocatore degli ultimi tre titoli Ea Sports Nhl. Infine, i possessori del servizio Ea Play potranno essere tra i primi a interagire con le nuove funzionalità, una settimana prima dell’uscita ufficiale ovvero il 9 ottobre.

La seconda novità viene dal mondo del calcio, anche se in qualche modo era stata anticipata due settimane fa, quando EA Sports aveva acquisito Milan e Inter come Global Football Videogame Partner per FIFA21, ma aveva nel frattempo perso la Roma.

La società giallorossa non è però rimasta fuori dal mondo dei videogiochi, perché ha subito stretto una partnership esclusiva e a lungo termine con Konami per essere presente in Pro Evolution Soccer 2021, in uscita il 15 settembre prossimo. Una mossa sicuramente già preparata da tempo dalla società calcistica che è stata una delle prime, insieme alla Sampdoria, a creare un proprio team di esporters, grazie alla collaborazione con l’organizzazione Fnatic. “L’obiettivo è far conoscere il club giallorosso a un pubblico ancora più globale attraverso una serie di iniziative, tra cui anche il futuro coinvolgimento nei progetti esports”, si legge nel comunicato stampa divulgato dalla società. Il riferimento più probabile, in questo caso, è alle eFootball Pro Cup, la competizione disputata su PES e riservata esclusivamente ai giocatori tesserati con i club di calcio e nella quale è già inserita la Juventus, l’altro club italiano in esclusiva su PES.

La conferma è arrivata dalle parole di Jonas Lygaard, Senior Director Brand & Business Development di Konami Digital Entertainment B.V.: “È molto tempo, ormai, che promuoviamo il calcio italiano attraverso la serie eFootball PES e siamo orgogliosi e onorati di accogliere l’AS Roma all’interno di questa famiglia. PES 2021 sarà quest’anno l’unico videogioco per console a offrire una riproduzione autentica del club, ma è solo l’inizio di quella che sarò una partnership lunga e fruttuosa”. (fonte esportsmag.it)

Insomma, se le milanesi scelgono EA Sports, la Roma e la Juventus riportano la situazione in parità per il competitor del colosso americano. Una scelta, questa, che convince anche Giorgio Brambilla, Direttore Commerciale dell’AS Roma: “Siamo lieti di accogliere Konami, azienda leader nel mondo nel settore della progettazione e dello sviluppo di videogiochi e di eSport, all’interno della nostra famiglia…Il Club è certo che Konami sarà un partner strategico perfetto per lo sviluppo delle attività che coinvolgeranno la squadra Esport dell’AS Roma, che punteranno sempre di più a coinvolgere gli appassionati di videogiochi a tema calcistico“. 

I giocatori di PES, in particolare quelle di fede giallorossa, nella nuova edizione troveranno non solo il team al completo, con nomi dei giocatori, colori ufficiali e brand vari, ma anche lo Stadio Olimpico che sarà fedelmente ricreato dai designer Konami. La stessa operazione fatta da EA Sports per San Siro.

Related Posts

None found