L’assenza di Milan e Inter tra le squadre di Pro Evolution Soccer 2021, comunicata poche settimane fa, aveva creato stupore e anche qualche sospetto.
Lo stupore era facilmente comprensibile sia per l’importanza delle due società italiane a livello mondiale, sia in virtù del loro impegno nel mondo degli eSports, in particolare quello dei nerazzurri che dal novembre dello scorso anno sono legati alla forte compagine di QLASH.
Il sospetto, invece, era legato a qualche possibile mossa alternativa rispetto al gioco targato Konami. E in effetti due giorni fa è arrivata la conferma: le due milanesi hanno infatti siglato un accordo pluriennale per il quale FIFA21 diventa il loro Global Football Videogame Partner. In altre parole il gioco della Electronic Arts avrà in esclusiva i team di Milan e Inter.
Una mossa importante per entrambe le parti. Da un lato le due società sportive si assicurano la visibilità offerta dall’eSports del pallone più gettonato, visti anche i “chiari di luna” che aleggiano sulla nuova versione di PES. Dall’altro EA Sports rimpiazza le due big italiane mancanti: la Juventus che già da diversi anni è legata da un’esclusiva con PES e la Roma, persa per strada di recente.
In qualità di testimonial per l’accordo, la major dei videogiochi sportivi ha scelto due simboli del calcio milanese, due giocatori che hanno fatto la storia (recente) delle rispettive società: Javier Zanetti, capitano dell’intramontabile Inter del triplete, e Ricardo Izecson dos Santos Leite, meglio noto come Kakà, per il Milan. Ma in FIFA21 non ci saranno solo loro due a far gioire i più nostalgici, perché nel trailer del gioco si possono vedere anche Shevchenko, Inzaghi, Verón, Mattheus e Crespo.
Naturalmente gli appassionati di FIFA21 potranno usare i roster completi che le due squadre metteranno in campo nei prossimi campionati, con le divise e i brand ufficiali e avranno a disposizione per le partite casalinghe perfino lo stadio di San Siro, riprodotto fedelmente con tanto di cori e striscioni.
Per il Milan si tratta della prima volta assoluta su FIFA. Una scelta pienamente sostenuta dalla società, come ha espresso Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer di AC Milan: “Siamo lieti di dare il benvenuto a EA SPORTS nella famiglia dell’AC Milan come partner premium. Questa partnership simboleggia il nostro impegno a diffondere esperienze interattive di livello mondiale per i nostri fan in tutto il mondo. Abbiamo trovato in EA SPORTS, leader di mercato nel mondo dei videogiochi, il partner perfetto per poter continuare a coinvolgere ed entusiasmare la prossima generazione dei fan rossoneri”.
Immediata la replica di Nick Wlodyka, Vice President & GM di EA SPORTS FIFA: “Questa collaborazione con l’AC Milan testimonia il nostro impegno per offrire un’esperienza di interattività sempre più autentica agli appassionati di sport di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di offrire ai fan del Milan, club di calcio altamente prestigioso e iconico, molti anni di nuove esperienze interattive». (fonte Corriere.it)
Sul fronte Inter è invece una conferma. “Il nuovo accordo con Electronic Arts è fondamentale per il club al fine di offrire entertainment di primo livello ai nostri appassionati” ha commentato Alessandro Antonello, CEO Corporate dell’Inter. “L’innovazione è al centro della nostra strategia e siamo convinti che lavorare assieme a un leader del settore del gaming e degli eSports ci aiuterà ad avvicinarci alle nuove generazioni di appassionati di calcio in tutto il mondo”.
E proprio l’Inter è chiamata al debutto estivo, una sorta di partita pre-campionato in attesa dell’uscita della nuova versione di FIFA, fissata per il 6 ottobre 2020. Il 19 agosto prossimo il team Inter-QLASH, guidato dal tre volte campione del Gran Final della Live League di FIFA Diego “Crazy_Fat_Gamer” Campagnani, affronterà online il San Lorenzo, uno dei migliori team esportivi del campionato argentino. L’Inter giocherà ancora con la formazione della stagione appena terminata, nella speranza di poter schierare con FIFA21 anche il tanto agognato Lionel Messi!
Infine, per quanto riguarda PES, gli appassionati potranno continuare ad utilizzare le due milanesi le quali però si chiameranno rispettivamente Lombardia NA (Inter) e Milano RN (Milan). Un po’ come successo a parti invertite per la Juventus che su FIFA è diventata Piemonte Calcio. Konami ha assicurato che anche i nomi dei giocatori veri saranno disponibili, ma non i loghi e le divise delle due società.
Foto di testa credits Corriere.it