Dopo quasi due decenni di “monopolio” del titolo Madden NFL (EA Sports), il football americano virtuale apre uno spiraglio alla concorrenza. E in questo caso non si tratta di uno sparring-partner, ma di un competitor di primo piano, quale può essere il publisher 2K Games.
Proprietaria di uno dei titoli sportivi più “hot” del momento, cioè NBA 2K, l’azienda statunitense ha infatti annunciato un accordo con OneTeam Partners e con la National Football League Players Association (NFLPA). Grazie a questa nuova partnership, 2K Games (che fa parte del gruppo Take Two Interactive) acquisisce la possibilità di utilizzare i nomi, i numeri sulle magliette e le immagini dei giocatori di football americano professionistico. Parliamo di oltre 2.000 giocatori che attualmente fanno parte della NFL.
Un colpo che scuote il dominio di EA Sports in questo settore e che dura dal 2004 anche se, fate attenzione, i diritti acquisiti da 2K Games potranno essere utilizzati solo per “non-simulation football game experiences”. In altre parole, il publisher non potrà utilizzarli per un gioco identico a Madden NFL, ma dovrà aggirare l’ostacolo proponendo alternative per il football americano virtuale. Si parla infatti di una futura serie di giochi dedicata ad uno degli sport più amati negli USA, forse una versione per mobile o addirittura una in modalità Virtual Reality.
“Se da un lato i titoli dei giochi, le aziende che li svilupperanno e le date di uscita saranno annunciate più avanti, la 2K è in grado di confermare che i progetti sono già in fase di sviluppo e che inizieremo il lancio nel 2021. Tutti questi progetti Questi saranno tutti targati NFL 2K“, aveva anticipato nel marzo scorso Jason Argent, 2K Senior VP of Sports Strategy and Licensing.
Qualunque sia la strada che verrà percorsa, si tratta di un’operazione molto importante per l’azienda, come ha sottolineato David Ismailer, Presidente di 2K: “Siamo entusiasti di poter lavorare con NFLPA e OneTeam, che ci consentono di inserire le più grandi star del football nei titoli a cui stiamo lavorando. Vogliamo offrire ai tifosi esperienze autentiche, memorabili e divertenti grazie a una lista di veri eroi di questo sport”.
Soddisfazione anche in casa NFL, espressa dalle parole di Steve Scebelo, Presidente ad interim di NFL Players Inc: “2K ha una comprovata esperienza di relazioni commerciali di alto profilo e di successo con altre leghe sportive, atleti professionisti e i loro fan. L’etichetta produce alcuni dei migliori videogiochi sportivi del mondo e non vediamo l’ora di lavorare con loro su progetti futuri, insieme ai nostri giocatori e a OneTeam”.
Nel frattempo anche EA ha rinnovato il proprio accordo con la NFL. Secondo voci non ufficiali dovrebbe garantire l’estensione dell’attuale esclusiva per il videogioco Madden NFL fino al 2025.
Immagine di testa: NFL 2K (2K Games)