Vai al contenuto

Tra i mercati emergenti nell’ambito degli eSports c’è sicuramente quello russo. Con un “pubblico” calcolato già ora sull’ordine delle decine di milioni e un bacino ancora più ampio di potenziali interessati, al settore dei videogiochi nella Federazione Russa manca solo che la miccia venga accesa per raggiungere i livelli di Corea del Sud, Cina, USA e Svezia.

In questa direzione sembra andare l’iniziativa di Visa, il colosso finanziario delle carte di credito e pagamenti online, e Faceit, la piattaforma online per videogiochi competitivi. Grazie anche al contributo di Gazprombank, una delle tre banche più importanti in Russia, questa partnership si pone l’obiettivo di supportare il programma di sviluppo degli eSports all’interno della Federazione, voluto dallo stesso presidente Putin.

I mezzi economici ci sono, su questo non c’è dubbio. Si parla infatti di un primo step della durata di tre mesi e dotato di fondi per 450.000 dollari che verranno distribuiti nelle competizioni di Counter Strike: Global Offensive e Dota2. Gazprombank, inoltre, emetterà una carta di debito dedicata a Faceit e firmata Visa i cui introiti verranno aggiunti al montepremi complessivo già preventivato.

D’altro canto, il possesso della carta di debito sarà anche il passepartout per accedere ai tornei su Faceit e provare a vincere i premi in palio. Questi saranno distribuiti sia in denaro reale (rubli) che in Faceit Points, cioè punti da commutare in beni virtuali, giochi, prodotti ufficiali e loghi dei team professionistici, direttamente sulla piattaforma Faceit.

La filosofia di questa operazione è state ben riassunta da Evgeniy Zelenyi, direttore strategico del settore Partnership e Fintech di Visa Russia: Nel pensare a questo prodotto ci siamo chiesti: di cosa ha realmente bisogno un videogiocatore? La risposta è sorprendentemente semplice: il giocatore vuole essere ricompensato per i suoi successi nei tornei. Abbiamo così accettato la sfida di mettere insieme una struttura di ricompense diverse, appetibili ed elettrizzanti che motivino i player a migliorarsi partita dopo partita conquistando, durante la loro scalata, premi tangibili. Con Dota2 e CS:GO che hanno da poco raggiunto rispettivamente quota 800.000 e 1,3 milioni di giocatori attivi, vogliamo dire al mondo: venite a sfidarci per conquistare i premi“.

Sul senso della partnership si è invece espresso Niccolò Maisto, co-founder e CEO di Faceit: Siamo davvero felici di poter annunciare l’avvio di questo programma in collaborazione con Visa e Gazprombank come nostri primi partner. Questo progetto rappresenta un grande esempio di come i brand possono raggiungere la community e di come possono significativamente contribuire allo sviluppo dell’ecosistema competitivo degli esports di una regione“. (fonte EsportsMag.it)

Il programma delle gare, che vedrà i giocatori dei due titoli sfidarsi in tornei con format diversi, avrà inizio a breve: la data non è ancora stata ufficializzata ma si parla comunque del mese di giugno.

 

 

Related Posts

None found