Nonostante qualche segnale in senso contrario, come ad esempio la recente querelle tutta brasiliana tra governo e principali organizzazioni esportive, l’America Latina sembra essere il nuovo mercato emergente per gli eSports.
Ci sono i numeri a dirlo – 45 milioni di “aficionados”, tra giocatori e spettatori, per un mercato che già oggi vale più di 30 milioni di dollari – e non solo quelli.
Il riferimento è alla Esports Players League (ESPL), la piattaforma di eSports per mobile, che ha annunciato la propria espansione anche in Sud America grazie alla partnership con Arena Esports, uno dei network più grandi del Messico, con BroooTV (Ecuador) e Versus Esports (Colombia e Panama).
Michael Broda, CEO di ESPL, ha così analizzato la nuova fase espansiva della piattaforma: “La grande crescita del mobile gaming in America Latina è il motivo per il quale ESPL ha voluto entrare in questo mercato. Crediamo che Arena Esports, BroooTV e Versus Esports siano organizzazioni al top nei paesi come Messico, Ecuador, Panama e Colombia, e non vediamo l’ora di lavorare con loro”. (fonte EsportsMag.it)
Questa operazione segue quella realizzata lo scorso anno con eGG Network, uno dei principali canali TV del Sudest asiatico e dell’Australia, e l’organizzatore di eventi Axis Esports (con sede in Malaysia) per favorire l’entrata di ESPL in quelle aree (virtuali) del pianeta.
Per celebrare questa seconda fase espansiva, ESPL ha già in programma una serie di competizioni a livello globale tra giugno e novembre di quest’anno, tutte esclusivamente via web.