In tempi di quarantena il gioco online è diventato uno degli strumenti più utilizzati per combattere la noia e la socializzazione ridotta. Twitch, la piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon.com, si è confermata come “la piazza” globale dove poter giocare e chattare con chi condivide le stesse passioni e gli stessi hobby.
Ma quali sono i canali più usati dagli utenti nel primo trimestre del 2020, e quali i videogiochi più gettonati? Secondo quanto riportato da EsportsMag, a livello mondiale il gioco più seguito è League of Legends che si piazza al primo posto in tutti i mesi presi in esame. A gennaio, il gioco della Riot Games ha registrato 99.657.869 ore, pari a un 26,8% in più rispetto a dicembre 2019. Ancora meglio ha fatto a febbraio con 121.635.889 ore (+22,1% sul mese precedente), mentre a marzo si è assestato più o meno sullo stesso monte ore, 123.599.885.
Secondo posto fisso da gennaio a marzo 2020 per Just Chatting, che non è un videogioco ma una “categoria” di Twitch. Lo spazio dedicato alla pura comunicazione e agli show di intrattenimento ha raggiunto quota 88.378.302 ore a gennaio, 89.799.571 a febbraio, e ha chiuso a marzo con un +24,7% grazie a 112.003.986 ore.
Segue Fortnite, presenza costante nella top 5: 4° a gennaio dietro al recente “sparatutto” Escape from Tarkov (2017) dell’azienda russa Battlestate Games, 3° a febbraio e 5° a marzo. In quest’ultimo mese va però segnalato l’ottimo debutto di Call of Duty: Modern Warfare che, in free download dal 10 marzo, ha totalizzato 96.459.529 ore viste, bel 30 milioni in più di Counter Strike: Global Offensive (4°) e del già citato Fortnite.
Situazione leggermente diversa, invece, per quanto riguarda l’Italia. Nel nostro Paese, dove la quarantena vige da più tempo rispetto agli altri Stati, la voglia di socializzare ha fatto sì che il canale più utilizzato fosse proprio Just Chatting: 2° a gennaio con 1.284.920 ore dietro a FIFA20 (2.204.445), lo spazio dedicato alla comunicazione via Twitch ha superato Fortnite e FIFA20 sia a febbraio con quasi 1,9 milioni di ore, che a marzo, quando ha totalizzato 2.947.821 ore, per una crescita di quasi il 50%, davanti agli stessi inseguitori ma a posizioni invertite. Complessivamente, il gioco di calcio della EA Sports guadagna il secondo gradino del podio, con un vantaggio di oltre un milione di ore su Fortnite.